Crisi Beko protagonista al ’Franchi’. Lo striscione dei tifosi della Robur ’Vicini a chi lotta per il lavoro’

La crisi Beko sbarca in curva allo stadio Franchi. I tifosi bianconeri hanno esposto ieri durante la gara contro il Trestina uno striscione con la scritta ’Vicini a chi lotta per il lavoro’, in segno di solidarietà nei confronti dei 299 lavoratori dello stabilimento di viale Toselli, la cui chiusura è annunciata per edicembre 2025. Intanto oggi la vertenza torna protagonista con due appuntamenti: alle 9 partirà dalla Lizza il corteo degli operai che vedrà anche la partecipazione dell’arcivescovo Augusto Paolo Lojudice e del presidente della Regione Eugenio Giani (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Vogliamo trasmettere la nostra più totale partecipazione e vicinanza da parte dell’Amministrazione – spiega Adolfo Marinangeli, sindaco di Amandola - e dell’intera cittadinanza amandolese a tutte le maestranze dello stabilimento Beko Europe di Comunanza che purtroppo, come evidenziato nel comunicato dell’azienda, ha confermato i timori della vigilia tracciando uno scenario tragico, che contempla la possibile chiusura entro la fine del 2025 dello stabilimento di Comunanza compreso il licenziamento di 332 dipendenti. (il Resto del Carlino)

Solidarietà ma anche compattezza nel portare avanti tutte le azioni necessarie per scongiurare questa chiusura che sarebbe disastrosa per i territori di tre province. Dai comuni più piccoli a quelli più grandi nelle aule consiliari va all’ordine del giorno il punto sulla chiusura della Beko Europe a Comunanza. (corriereadriatico.it)

La Cartiera aveva chiuso i battenti già da due anni, ma quello che si concentrò tra il 2009 e il 2012 nella nostra provincia non aveva precedenti. Era l’estate del 2009 quando l’annunciata chiusura della Manuli faceva cadere come un domino, una dopo una, tante, troppe aziende della Zona Industriale. (il Resto del Carlino)

Comunanza, rischia anche l’Asoplast: tremano i 50 dipendenti. Gran parte della produzione è collegata a Beko di Villa Pera

AMANDOLA - Il sindaco Adolfo Marinangeli: «Abbiamo inserito all'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale del 25 novembre la trattazione di questo importante punto e la redazione e successiva votazione di un documento, speriamo unitario, a favore della immediata risoluzione del problema» Ore 19:13 ... (Cronache Fermane)

La minaccia è di quasi 2000 licenziamenti (1.935) sui 4.440 occupati, in prevalenza operai. E’ questo che la multinazionale Beko Europe ha comunicato nei giorni scorsi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Contropiano)

L’Asoplast di Ortezzano, una cinquantina di dipendenti, è un’azienda specializzata nello stampaggio di pvc, polipropilene, polietilene. È stato convocato d’urgenza nella prossima settimana una riunione sindacale con la proprietà Asoplast per fare il punto sulla drammatica situazione industriale. (corriereadriatico.it)