Qualità della vita, Bergamo al primo posto: le grandi città perdono terreno

Nella tradizionale indagine del "Sole 24 Ore" i territori del Mezzogiorno si confermano in ritardo. Maglia nera a Reggio Calabria Sono soprattutto le città del Nord-Est a dominare l’edizione 2024 dell’Indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore. Il quotidiano economico ha pubblicato, come da tradizione, una classifica che misura il benessere dei territori italiani attraverso 90 indicatori da fonti certificate, divisi in sei categorie: ricchezza e consumi; affari e lavoro; ambiente e servizi; demografia, società e salute; giustizia e sicurezza; cultura e tempo libero. (Open)

La notizia riportata su altre testate

Giornalista professionista, è caporedattore di Virgilio Notizie. Ha lavorato per importanti testate e tv nazionali. Scrive di attualità, soprattutto di Politica, Esteri, Economia e Cronaca. Si occupa anche di data journalism e fact-checking. (Virgilio Notizie)

Nella top in generale 10 trionfa il Nord-Est mentre le grandi città, al netto di Bologna (9), scendono di diverse posizioni:… La città lombarda prima d'ora non aveva mai ricevuto una medaglia nei 35 anni d'indagine. (la Repubblica)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Bergamo è la prima città in Italia per qualità della vita. Lo segnala l’indagine annuale de Il Sole 24 Ore che misura il benessere nei territori del nostro paese. (TV2000)

Qualità della vita, Bari è la migliore città del Sud e quella cresciuta di più: merito del clima

Fra le prime dieci ci sono molte province del Nord-Est. Le regioni più presenti sono Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto. Due province lombarde sono quarta e quinta: Monza e Brianza e Cremona. A seguire Udine, quindi il Friuli-Venezia Giulia, poi Verona e Vicenza. (Vanity Fair Italia)

Prima d’ora Bergamo, non era mai stata premiata nella classifica generale, ma era stata incoronata regina dell’Indice di Sportività. La città in cui si vive meglio in Italia è Bergamo. (Il Fatto Quotidiano)

Con Reggio Calabria in maglia nera e alcuni segnali positivi, tra cui Bari che risulta la migliore città nell’area del Meridione: pur fermandosi al 65 posto, poco sotto Roma (59), aumenta di quattro posizioni tornando sopra i livelli del 2022. (La Repubblica)