Sanità, «Lombardia ottava in Italia, il declino continua»
Tempo medio di lettura: 2 minuti «Cup unico inefficiente, carenza cronica di personale sanitario, sanità territoriale in grave affanno e un rapporto con il privato che necessita di una revisione strutturale. Sono tutti problemi la cui risoluzione, di questo passo, rimarrà pura utopia». Interviene così il consigliere regionale del Partito democratico Samuele Astuti nel commentare la notizia, apparsa qualche giorno fa su Repubblica, del probabile scivolamento della sanità lombarda all’ottava posizione nella classifica nazionale, secondo le prime analisi del ministero della Salute. (Luino Notizie)
Su altre testate
“Dai primi dati provvisori relativi alla verifica dei livelli essenziali di assistenza(LEA) relativi all’anno 2023 emerge che la Basilicata presenta un punteggio sotto soglia per quanto riguarda la dimensione distrettuale dell’assistenza sanitaria ed è quindi inadempiente nell’erogazione dei LEA, cioè non riesce a garantire ai propri cittadini cure erogate in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità”. (Sassilive.it)
È la fotografia che emerge dall… (La Repubblica)
I numeri, anticipati dal direttore generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute, Americo Cicchetti, durante il Forum Risk Management di Arezzo, mostrano un testa a testa tra Toscana e Veneto per il primo posto, con la Toscana attualmente in vantaggio. (Il Fatto Quotidiano)
Solo 12 Regioni su 20 nel 2023 sono riuscite a garantire i livelli essenziali di assistenza sanitaria alla loro popolazione. È una sostanziale conferma del quadro del 2022, in cui il numero di regioni che soddisfano i livelli essenziali era identico. (il manifesto)
Sanità: Emilia-Romagna sul podio, al top ci sono Toscana e Veneto (24Emilia)
Sanità: le regioni migliori Occorre far presente che al momento la Toscana è un pelo avanti ma i dati devono essere tutti ricontrollati. (iLMeteo.it)