Serata informativa a Casnigo: "Noi non aspettiamo!", focus sul tumore al pancreas
Si tiene giovedì 21 novembre alle 20 a Casnigo, presso il Teatro del Circolo Fratellanza, l’incontro convegno “Cancro al pancreas. Noi non aspettiamo” organizzato con il supporto dell’Associazione Amici dal Cuore Viola” nell’ambito del progetto locale “Insieme si può-Insieme Funziona 2024”. Il cancro al pancreas è la patologia tumorale attualmente più pericolosa. Nel 2023, in Italia, i nuovi casi sono stati 14.800, il 2% in più rispetto al 2022. (MyValley.it)
Ne parlano anche altri media
Il tempo è un fattore cruciale per questa patologia proprio perché spesso non ce n’è. La speranza di vita tuttavia si alimenta grazie alla ricerca. Per comprendere meglio la portata del fenomeno, è bene partire dai numeri. (Vanity Fair Italia)
L’incontro è organizzato da Francesco Novelli, Paola Cappello e Claudia Curcio, docenti del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino. (insalutenews)
Oggi 21 novembre è la giornata mondiale del tumore al pancreas, un’occasione per informare su questa patologia che a causa dell’aspecificità dei sintomi viene spesso sotto diagnosticata o diagnosticata tardivamente. (Il Sole 24 ORE)
Purtroppo rimane uno dei tumori più difficili da estirpare e da guarire ma negli ultimi anni la ricerca non si ferma e continua a fare progressi: il 21 novembre è la Giornata Internazionale per la lotta contro il tumore al pancreas che ogni anno viene diagnosticato in Italia a 15mila nuove persone con numeri in crescita anche in tutti gli altri Paesi industrializzati. (il Giornale)
Una macchia viola, simbolo della lotta al tumore al Pancreas, ha colorato alcuni luoghi simbolo della città di Rimini: Arco d’Augusto, Parco Cervi, Palata del porto, Grand Hotel (AltaRimini)
LECCE – Il 21 novembre si celebra la Giornata Mondiale sul tumore del Pancreas per sensibilizzazione l’opinione pubblica su un tipo di cancro che, come dimostrano i numeri crescenti delle diagnosi di tumore pancreatico, è in preoccupante aumento anche nel nostro territorio. (Corriere Salentino)