Contratto Pa, c’è chi dice no
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Cgil e le sue categorie sono un sindacato democratico: diversamente da altri soggetti rappresentativi, fa esprimere lavoratori e lavoratrici. E allora la Fp Cgil ha promosso una consultazione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto dei dipendenti pubblici. Il risultato è netto è incontrovertibile: assolutamente no. Democrazia è partecipazione “Sono già diverse migliaia i partecipanti in pochissimi giorni alla consultazione online promossa da Fp Cgil, e migliaia quelli che stanno compilando il questionario cartaceo nei posti di lavoro, che non condividono l’ipotesi di un contratto che taglia i salari dei dipendenti pubblici”, si legge in una nota diffusa dalla categoria: “La consultazione, avviata qualche giorno fa da Fp Cgil e che proseguirà nelle prossime settimane di mobilitazione, consegna una fotografia molto chiara. (Collettiva.it)
Ne parlano anche altre testate
ROMA – «Ad oggi non ci sono ancora le condizioni per firmare», afferma il segretario generale della UilPa Sandro Colombi. Sul rinnovo del contratto delle funzioni centrali… (la Repubblica)
Si tratta di una statistica drammatica che denota un fenomeno inaccettabile, malgrado gli sforzi e le normative stringenti. I dati Inail ci dicono che le denunce di infortunio mortale nei primi otto mesi del 2024 sono 680, in aumento rispetto alle 657 registrate nello stesso periodo del 2023. (Il Giornale d'Italia)
I contenuti della bozza di contratto Sindacati divisi Gli aumenti in busta paga Gli arretrati Appuntamento al 6 novembre Buoni pasto e assemblee Gli aumenti per gli Statali previsti nella bozza di contratto proposta da Aran ai sindacatiMissing Credit I contenuti della bozza di contratto Ma l’accordo non sembra vicino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La precedente proposta contrattuale prevedeva per un funzionario un aumento medio mensile di 141 euro: l’asticella è stata portata a 155 euro. Gli aumenti “tabellari” sono stati ritoccati verso l’alto utilizzando una quota delle risorse che l’Aran si era tenuta da parte per il salario accessorio. (PA Magazine)
Con l’occasione, da Unindustria Calabria giunga anche il ringraziamento al segretario uscente, Angelo Sposato, per aver improntato il suo mandato a una leale cooperazione, scevra da prese di posizione preconcette e con l’unico intento, condiviso, di lavorare per costruire le migliori condizioni per lo sviluppo economico e sociale dei cittadini calabresi. (Corriere di Lamezia)
L’incontro, che si è protratto per circa un’ora e a cui hanno preso parte il direttore di Unindustria, Dario Lamanna, e la consigliera dell’Ambasciata kosovara in Italia, Rudina Bukoshi, è servito ad avviare i contatti istituzionali tra gli industriali calabresi e la Repubblica del Kosovo sulla scia di una serie di interessi reciproci in termini di rapporti economici e produttivi da stimolare e sviluppare. (Corriere di Lamezia)