Ossessione Mussolini. La sua foto al ministero agita (ancora) la sinistra
Una foto di Mussolini esposta al Mise, ospitato in un edificio-simbolo di Marcello Piacentini, vera archistar fascista. Con il clima attuale e le polemiche per il governo che sta per arrivare, difficile immaginare che la cosa potesse non far rumore. E infatti, da quando su La7, venerdì scorso, Alessandra Sardoni ha dato la notizia della presenza nel luogo istituzionale dell'improvvido ritratto, è partita la caccia: chi ha messo al Mise la foto di Benito? A chiederselo, all'inizio, è stato il direttore del TgLa7, Enrico Mentana, tra giochi di parole (Qualcuno la Mise) e ironia: Diranno che è lo zeitgeist, lo spirito del tempo. (ilGiornale.it)
Su altri giornali
Grave scivolone per Pier Luigi Bersani. Il deputato di Liberi e Uguali contesta la foto di Mussolini a Palazzo Chigi, ma non si sottrae a fotografie con dietro Lenin. Non è infatti passata inosservata una foto risalente allo scorso giugno, quando l'ex segretario dem appariva a un incontro pubblico. (Liberoquotidiano.it)
In Sala Alessi la consegna degli attestati agli oltre cento partecipanti ai corsi di lingua organizzati in estate dalla Presidenza del Consiglio comunale. (mi-lorenteggio.com) Milano, 21 ottobre 2022 – Centodieci tra studenti e studentesse hanno ricevuto in Sala Alessi a Palazzo Marino i diplomi di partecipazione ai soggiorni studio promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale e organizzati dall’Ufficio Relazioni del Consiglio. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)
Allora, come siamo messi col fascismo? Siamo messi che al Mise, il ministero dello Sviluppo economico, hanno organizzato una mostra per celebrare i novant’anni della sede, Palazzo Piacentini in via Veneto a Roma (si chiama così per il nome del progettista, Marcello Piacentini, l’architetto più celebre del Ventennio). (La Stampa)
Sulla rimozione della fotografia di Mussolini al Mise, lo storico Francesco Perfetti è categorico, severo, non lascia spazio alle sfumature circa la canea che da sinistra è montata. Con il diktat di Bersani: O togliete la mia di foto o la sua. (Secolo d'Italia)
Salina Turda era già stata un rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale. (LaPresse) In Romania, un’enorme ex miniera di sale sotterranea, Salina Turda, diventata negli ultimi anni attrazione turistica, è su un elenco governativo di luoghi che potrebbero diventare rifugio in caso di disastro nucleare. (LaPresse)
A consegnarli, in tre diverse occasioni, l’ultima questo pomeriggio, i vicepresidenti del Consiglio comunale, Angelo Turco e Roberta Osculati. Milano, 21 ottobre 2022 – Centodieci tra studenti e studentesse hanno ricevuto in Sala Alessi a Palazzo Marino i diplomi di partecipazione ai soggiorni studio promossi dalla Presidenza del Consiglio comunale e organizzati dall’Ufficio Relazioni del Consiglio. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)