Cina, 'mobilitati aerei e navi da guerra intorno a Taiwan'

Più informazioni:
Ucraina

La Cina ha riferito di aver dispiegato aerei e navi da guerra nelle sue esercitazioni a circondare Taiwan. "Aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati hanno volato sullo Sttretto di Taiwan", ha riferito il network statale Cctv, secondo cui "parecchi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale "hanno condotto manovre in modo simultaneo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

"È entrata nelle acque del Canale di Bashi ed è probabile che proceda nel Pacifico occidentale", ha affermato il ministero della Difesa che ha rassicurato che le sue forze armate "rimangono in allerta, pronte a rispondere se necessario" attraverso sistemi congiunti di intelligence, sorveglianza e ricognizione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cina, 'manovre severo avvertimento a indipendenza Taiwan'

Lo scopo delle manovre militari cinesi intorno a Taiwan è di poter effettuare il blocco di porti e aree chiave, l'assalto a obiettivi marittimi e terrestri, la conquista di una superiorità globale nonché l'invio di un "severo avvertimento agli atti separatisti delle forze di 'Indipendenza di Taiwan". (Il Messaggero Veneto)