» LA LETTERA: NOTIZIA SHOCK SULLE CROCI DI VETTA: “FAKE O FOLLIA DEL CAI?”

Data pubblicazione 25 Giugno 2023 Gent.ma Redazione, ho letto su alcune testate giornalistiche una notizia sconcertante: si dice che il CAI ( Club Alpino Italiano ) si sia detto contrario al posizionamento di eventuali nuove croci sulle vette dei monti, e favorevole alla rimozione di alcune di esse. La motivazione? Essere in linea coi tempi attuali che richiedono un diverso rispetto interculturale e paesaggistico-ambientale !!! Premetto che spero di cuore che tale notizia sia una “fake” o quantomeno una notizia malamente riportata da qualche giornalista con problemi di udito o comprensione ! Ma se così non fosse … > LEGGI L’INTERVENTO INTEGRALE SU LECCO NEWS (Valsassinanews)

Ne parlano anche altre fonti

Il Presidente generale del Club alpino italiano Antonio Montani, in riferimento a quanto pubblicato oggi dalle agenzie di stampa, intende chiarire la posizione del Cai. "Non abbiamo mai trattato l'argomento delle croci di vetta in alcuna sede, tantomeno prendendone una posizione ufficiale. (Prima la Valtellina)

Il presidente del club alpino si scusa dopo la strigliata del ministro Santanchè: “Nessuna posizione ufficiale, non immagino la cima del Cervino senza la sua croce” (Cuneodice.it)

Sono 372 sulle Alpi, e molte sono lì da secoli, più di settanta sugli Appennini, alcune sono gigantesche: quella sul monte Catria, al confine tra Umbria e Marche, è alta 18 metri, sul monte Amiata ne spicca una di 22 metri. (ilgazzettino.it)

Ma neanche di innalzarne di nuove perché risulterebbe anacronistico data la società di oggi. Sul sito Lo Scarpone del Cai, un antropologo ha suggerito di non rimuovere quelle esistenti. (Virgilio Video )

Via le croci di vetta sulle montagne? Santanché: ''Basita'', Urzì: "Una follia". Interviene il presidente del Cai: "Mi scuso per l'equivoco generato" (il Dolomiti)

Il presidente generale del Club Alpino Italiano Antonio Montani ha voluto chiarire la posizione del CAI in merito all'argomento delle croci in vetta, che ha scatenato un vespaio di polemiche nelle ultime ore. (Sportal)