La versione laptop di NVIDIA GeForce RTX 5080 è molto più veloce di RTX 4080, secondo i primi benchmark

Stando ad alcuni benchmark recentemente pubblicati, la versione per laptop di NVIDIA GeForce RTX 5080 sarebbe di gran lunga superiore alla precedente RTX 4080. In occasione dell'apertura del Consumer Electronic Show 2025 di Las Vegas, ci eravamo lasciati con l'annuncio di NVIDIA della nuova serie RTX 50 dedicate ai laptop, che comprende rispettivamente le scheda video GeForce RTX 5090, RTX 5080, RTX 5070Ti e infine RTX 5070. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fa la sua comparsa, al vertice dell'offerta, la nuova serie ASTRAL, che porta con sé un design premium mai visto finora sulle schede dell'azienda che fa utilizzo di ben quattro ventole per raffreddare efficientemente i quasi 600W di calore generati da Blackwell nella sua versione di punta. (Nexthardware)

Al CES 2025, NVIDIA ha svelato DLSS 4, un'evoluzione della sua tecnologia di upscaling basata sull'intelligenza artificiale, che porta le prestazioni grafiche a livelli mai visti. Grazie alla funzione Multi Frame Generation, la tecnologia è in grado di generare fino a tre frame aggiuntivi per ogni frame tradizionale, moltiplicando il frame rate fino a 8 volte rispetto al rendering convenzionale. (Multiplayer.it)

NVIDIA ha confermato che la sua GPU GeForce RTX 5080 utilizzerà moduli di memoria GDDR7 di ultima generazione forniti da diversi partner. Questa conferma arriva dopo le recenti foto del PCB della RTX 5090 che mostrava delle memorie GDDR7 di Samsung. (Tom's Hardware Italia)

Black Myth: Wukong su una RTX 5090 raggiunge quasi 270 fps in DLSS 4, vediamo il trailer

Questa scelta strategica consente a NVIDIA di diversificare le fonti di approvvigionamento e assicurare una produzione stabile di moduli, specialmente in un periodo in cui la tecnologia GDDR7 è ancora nelle sue fasi iniziali. (Multiplayer.it)

Queste unità utilizzano il chip di intelligenza artificiale di prossima generazione Blackwell dell’azienda, sono le unità di elaborazione grafica consumer più avanzate per giocatori, creatori e sviluppatori e saranno preinstallati in computer che costeranno da 550 a 2.000 dollari. (Il Sole 24 ORE)

NVIDIA ha pubblicato un entusiasmante trailer che mostra Black Myth: Wukong in azione su di una RTX 5090 con DLSS 4 attivo: il gioco si spinge fino a quasi 270 frame al secondo con ray tracing attivo. (Multiplayer.it)