Regina Elisabetta, due anni fa la morte: gli ultimi giorni, le cause del decesso, la storia del suo regno

La Regina Elisabetta II scompariva oggi due anni fa. Incoronata il 6 febbraio 1952 (a soli 26 anni), il suo regno è durato ben 70 anni ed è stata la sovrana che ha regnato più a lungo nella storia britannica. Harry, i 40 anni lontano dalla Royal Family: gli auguri potrebbero non arrivare (ma la regina Elisabetta li avrebbe voluti) Ripercorriamo insieme la sua storia, dagli inizi, ai momenti di crisi del suo regno, fino alla fine: gli ultimi giorni e i sentimenti di solitudine, fino al decesso (le cui vere cause sono state svelate solo in seguito). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Fu una fine rapida, come tutti avrebbero voluto, dopo un’ultima estate passata nel ritiro e nella quiete dell’amata Balmoral, in Scozia. Sono i ventiquattro mesi che hanno capovolto la monarchia. (Corriere della Sera)

Una tradizione che Re Carlo III, suo figlio, e la regina consorte Camilla hanno deciso di continuare. Perché i contenitori in plastica mantengono gustosi cibi particolarmente cari alla famiglia reale (Corriere della Sera)

La Regina Elisabetta II scompariva oggi due anni fa. (ilmattino.it)

Una statua nel cuore di Londra per Elisabetta II: due anni dopo il 65% sostiene la monarchia

Anche il premier Keir Starmer ha ricordato in un post su X la regina e "i 70 anni gloriosi del suo regno". (Adnkronos)

Nel secondo anniversario, re Carlo III e la regina consorte Camilla, hanno raggiunto una chiesa vicino alla tenuta reale di Balmoral, in Scozia, dove si è svolta una funzione in suo onore. L'omaggio si è tenuto domenica mattina nella piccola chiesa di granito di Crathie Kirk, il luogo di culto della famiglia reale quando soggiorna nel vicino castello. (Corriere TV)

Così la ricorderà la Gran Bretagna, allo scoccare del centenario mancato (nel 2026) dalla regina che ha attraversato due secoli, e della quale domenica 8 settembre è il secondo anniversario dalla morte. (Corriere della Sera)