Ottavia Piana ancora intrappolata nella grotta Bueno Fonteno: il salvataggio potrebbe durare giorni

Ottavia Piana ancora intrappolata nella grotta Bueno Fonteno: il salvataggio potrebbe durare giorni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it INTERNO

La speleologa Ottavia Piana, caduta in un cunicolo della grotta Bueno Fonteno nei pressi del lago d'Iseo, ha riportato alcune fratture. Nel luglio del 2023 era stata portata in salvo dopo 40 ore trascorse nella stessa grotta, a 150 metri di profondità. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo una caduta di circa cinque metri, Piana si trova infatti a 585 metri di profondità, in un punto che finora risultava inesplorato: l’abisso, infatti, è stato scoperto solo nel 2006 ed è ancora in fase di mappatura. (Il Fatto Quotidiano)

È una figura di rilievo nel campo della speleologia italiana, non solo per la sua esperienza tecnica, ma anche per la sua determinazione e passione nel campo dell'esplorazione sotterranea. Ottavia fa parte del Gruppo CAI di Lovere (Bergamo) e partecipa attivamente al Progetto Sebino, un’iniziativa che si propone di mappare e studiare l’Abisso Bueno Fonteno, un complesso sistema di grotte situato tra il Lago d’Iseo e il Lago di Endine. (ilmessaggero.it)

Sono un centinaio i soccorritori che stanno partecipando all'intervento di recupero di Ottavia Piana, la speleologa bresciana bloccata da ieri sera nella grotta 'Abisso Bueno Fonteno', dopo una caduta di alcuni metri che le ha causato alcune ferite. (Tiscali Notizie)

Speleologa infortunata e intrappolata in una grotta nella Bergamasca, soccorsi complessi

La donna si trova a circa quattro ore di cammino dall’uscita, in una posizione particolarmente insidiosa da raggiungere. L’allarme è stato lanciato nella tarda serata di sabato 14 dicembre dai suoi compagni di spedizione, i quali sono riusciti a risalire per chiedere aiuto. (Vanity Fair Italia)

Una speleologa è caduta in una grotta, all’interno dell’abisso Bueno Fonteno-Nueva Vita nella Bergamasca, rimanendo intrappolata a circa quattro ore di distanza dall’uscita. A dare la notizia è l’Eco di Bergamo. (Il Fatto Quotidiano)

Una speleologa si è infortunata ed è rimasta intrappolata nella grotta Bueno Fonteno, nella Bergamasca: lo confermano in una nota i tecnici del Soccorso Speleologico del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico che stanno intervenendo per recuperare la donna, vittima di un incidente a circa 4 ore dall'ingresso della grotta. (Italia Oggi)