Manovra, sconti Ires per 18mila imprese: i requisiti per accedere agli sgravi
Il governo italiano ha introdotto una misura che mira a incentivare gli investimenti e favorire la creazione di nuovi posti di lavoro attraverso uno sconto sull’Ires. Questa agevolazione fiscale, che entrerà in vigore a partire dal 2025, rappresenta un tassello importante della strategia economica per stimolare la crescita e il rilancio del sistema produttivo. Manovra 2025, ok alla fiducia alla Camera: ecco tutte le misure in arrivo I requisiti Lo sconto sull’Ires sarà accessibile alle imprese che rispetteranno specifici criteri legati a investimenti e occupazione. (Economy Magazine)
Ne parlano anche altre fonti
(a cura dell’avv. Maria Francesca de Rubeis) (L'HuffPost)
L’IRES Premiale è una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 per incentivare investimenti e occupazione. Requisiti principali: Mantenimento occupazionale, incremento forza lavoro, investimenti in beni strumentali 4.0/5.0, reinvestimento degli utili. (Fiscomania.com)
Il testo, ormai, è blindato è avrà l’ok definitivo il 28 dicembre. Rush finale sulla manovra in Parlamento mentre dalla relazione tecnica allegata al testo emergono una serie di dettagli in più sull'impatto delle novità introdotte in Parlamento su cittadini e imprese. (Gazzetta del Sud)
È questo il perimetro stimato dalla relazione tecnica alla legge di bilancio trasmessa al Senato per quanto riguarda la riduzione di 4 punti percentuali dell'Ires al verificarsi di determinate condizioni. (MySolution)
Mini Ires per 18 mila imprese per effetti finanziari su due anni di 465 mln. (Italia Oggi)
Si evidenzia, infatti che "rispettano tutte le condizioni (sugli utili, sugli investimenti e sull'occupazione), circa 18 mila imprese che hanno complessivamente accantonato utili in pari a 8 miliardi a fronte di utili civilistici complessivi pari a 11 miliardi". (la Repubblica)