Europa League al via: il nuovo format tra stop retrocessioni e turno esclusivo

Esattamente come è accaduto per la UEFA Champions League, che ha preso ufficialmente il via la scorsa settimana, anche l’Europa League si prepara a partire con un nuovo format, praticamente identico a quello della “sorella maggiore”. Si tratterà della prima vera modifica per il torneo a 15 anni di distanza dall’ultima, il cambio di denominazione da Coppa UEFA a Europa League. A partire dalla nuova stagione – che per la Serie A vedrà impegnate Lazio e Roma -, sull’onda di una rivoluzione che ha investito tutte e tre le competizioni per club UEFA, anche l’Europa League è passata al format a 36 squadre e girone unico. (Calcio e Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Il supercomputer di Opta, attraverso migliaia di simulazioni, ha dato una stima delle percentuali di trionfo in questa Europa League per ogni squadra partecipante. La favorita non gioca nei top-5 campionati, c'è una grande sorpresa sul podio e anche il 'fattore casa', con la finale al San Mames di Bilbao, potrebbe risultare determinante. (Sky Sport)

È questa la previsione dell'algoritmo di Opta , secondo il quale i giallorossi hanno il 76,2% di possibilità di arrivare tra le ultime 16, il 47,1% di arrivare ai quarti di finale, il 27% di arrivare in semifinale e il 15,1% in finale e l'8,2% di vincere la competizione . (LAROMA24)

Orari Europa League, prima fase anche a gennaio In particolare la Europa League si disputerà secondo il seguente calendario: (Calcio e Finanza)

Un torneo per il quale la UEFA distribuirà nel 2024/25 ben 565 milioni di euro (100 milioni in più rispetto al 2023/24). (Calcio e Finanza)

Il momento tanto atteso è ormai arrivato. Dopo aver visto settimana scorsa l’inizio della Champions League, è ora per le 36 formazioni dell’Europa League di scendere in campo. La seconda competizione UEFA per club è un’esclusiva assoluta di Sky (CLICCA PER ABBONARTI). (Calcio e Finanza)

In attesa di scendere in campo domani contro l'Athletic Bilbao per l'esordio nella nuova edizione dell'Europa League, la Roma ha seguito con grande attenzione le partite delle prossime rivali. (TUTTO mercato WEB)