«Familia» al festival di Venezia 2024: «Il male va raccontato soprattutto ai ragazzi»
Racconta una storia vera, una tragica storia di violenza domestica e di sangue, «Familia» di Francesco Costabile, un film molto applaudito ad Orizzonti e che non avrebbe sfigurato in concorso. «Familia», un titolo in latino, perché? «La famiglia dovrebbe essere un luogo di condivisione e di amore» dice il regista, al suo secondo film dopo «Una femmina». «La desinenza latina rimanda a qualcosa di più inquietante, al ruolo di dominus che il pater familias esercitava sui propri schiavi, compresi la moglie e i figli. (ilmattino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La pellicola, diretta da Francesco Costabile (vincitore di due Globo d'oro e candidato a due David di Donatello), è stata selezionata per l’81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti. (Elle)
Presentata al Lido la pellicola diretta da Francesco Costabile. Racconta di Luigi Celeste, ventenne che vive con la madre Licia e il fratello Alessandro. I tre sono uniti da un legame profondo. Sono quasi dieci anni che nessuno di loro vede Franco, compagno e padre, che ha reso l’infanzia dei due figli e la giovinezza della donna un ricordo fatto di paura. (Sky Tg24 )
Luigi Celeste (Francesco Ghighi) vive con sua madre Licia (Barbara Ronchi) e suo fratello Alessandro (Marco Cicalese). Il padre (Francesco Di Leva) è stato allontanao, in modo traumatico, perché molto violento con figli e moglie. (la Repubblica)
Luigi vive la strada e, alla ricerca di un senso di appartenenza e di identità, si unisce a un gruppo di estrema destra dove respira ancora rabbia e sopraffazione. (Cinecittà News)
Apprezzato al Festival di Venezia, dove è stato presentato nella sezione Orizzonti, Familia è l'opera seconda di Francesco Costabile, che sarà in sala dal 2 ottobre per Medusa. (ComingSoon.it)
È un film sulla violenza che genera violenza Familia , seconda regia di Francesco Costabile , presentato in concorso nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia . (AMICA - La rivista moda donna)