Abbattuto un caccia russo: “Opera degli F16 ucraini”

Più informazioni:
Ucraina

Un cacciabombardiere russo è precipitato durante un attacco mentre sganciava gli ordigni plananti Kab, usati in maniera massiccia per distruggere i centri di resistenza ucraini. Secondo fonti attendibili, si tratterebbe di un Sukhoi 34, uno dei più moderni velivoli di Mosca. Un sito russo sostiene che il velivolo sia stato abbattuto da un caccia F16 ucraino. L'intercettore di produzione american… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Nella battaglia dei droni nel Donbass accade anche che un caccia russo abbatta un drone lanciato da Mosca contro le truppe di Kiev. L'episodio risale a sabato scorso quando nei cieli sopra Chasiv Yar, città fortificata controllata dall'Ucraina, è stato abbattuto un prototipo del drone stealth S-70 Okhotnik. (il Giornale)

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. (ilmessaggero.it)

Sebbene le primissime ipotesi propendessero per un caso di fuoco amico accidentale, in un successivo momento è stato stabilito che l’S-70, volando in qualità di gregario assieme al Su-57, abbia perso il controllo e che da lì sia avvenuta la decisione deliberata di eliminare il drone che a causa del malfunzionamento tecnico stava iniziando a volare verso il territorio nemico. (Analisi Difesa)

Il super drone russo S-70 impazzito, l’imbarazzo di Mosca e la beffa dei soldati ucraini

La caduta del drone S-70 Okhotnik-B (Hunter) in Ucraina costituisce, d'altronde, un importante sviluppo della guerra tra Mosca e Kiev. Sì, perché Mosca - secondo quanto riferito dalla stampa internazionale - potrebbe aver perso un drone molto raro in Ucraina. (ilmessaggero.it)

Un blogger militare legato alle forze aeree russe afferma che un aereo da caccia di Mosca è stato abbattuto dalle difese ucraine: lo riporta il settimanale statunitense Newsweek, che cita anche un altro blogger militare filo-russo, secondo il quale un Sukhoi Su-34 è stato abbattuto da un F-16 fornito dall'Occidente. (La Nuova Venezia)

Il super drone fuori controllo Il drone in questione è il prototipo del Sukhoi S-70 Okhotnik-B ('Hunter-B', 'Cacciatore B'), un avanzatissimo velivolo da combattimento pesante senza pilota (UCAV) sviluppato dalla Sukhoi e dalla Russian Aircraft Corporation e consegnato quest'anno alle forze militari russe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)