È morta a 80 anni l’artista Rebecca Horn

Nata a Michelstadt, in Germania, nel 1944, l’artista tedesca Rebecca Horn aveva un rapporto molto speciale con l’Italia e in particolare con la città di Napoli, dove c’è la sua galleria italiana, Studio Trisorio, il museo Madre, che conserva nella collezione permanente la sua installazione “Spirits“, e soprattutto dove realizzò una delle sue più amate opere d’arte pubblica, nel 2002, quando riempì Piazza Plebiscito di 333 “capuzzelle” (dei teschi in ghisa che riproducevano uno dei teschi del Cimitero delle Fontanelle di Napoli), ognuna dotata di una piccola aureola costituita da un cerchio di neon bianco: l’opera si chiamava “Spiriti di madreperla“ ed era una celebrazione del culto dei morti. (Rivista Studio)

Ne parlano anche altre fonti

Considerata una delle artiste più influenti della sua generazione, Rebecca Horn si è spenta il 6 settembre, nella sua casa di Michelstadt, in Germania, all’età di 80 anni. Nella sua lunga e prolifica carriera, ha lavorato sul proprio corpo con coraggio e coerenza, sperimentando l’utilizzo di materiali eterogenei, tra scultura, performance e cinema, fino alle installazioni ambientali. (ExibArt)

L’analisi viene da Coldiretti/Ixe’ in occasione della giornata promossa nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica in tutta Italia a partire da quello del Circo Massimo a Roma, con i cuochi contadini impegnati a dimostrazioni pratiche su come realizzare tra le mura domestiche la “conserva perfetta”. (Frosinone News)

Richiesta esperienza (anche minima nella mansione) SETTORE: Turismo e Ristorazione (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Addio a Rebecca Horn, portò le “capuzzelle" al Plebiscito

Ha vissuto tra Berlino e Parigi, esponendo nei più prestigiosi musei e gallerie d'Europa, Stati Uniti, Giappone e Brasile. (ilmattino.it)

Mentre è attualmente in corso la retrospettiva a lei dedicata presso la Haus der Kunst di Monaco (fino al 30 ottobre), si apprende della morte di Rebecca Horn (Michelstadt, 24 marzo 1944 – 6 settembre 2024). (Il giornale dell'Arte)

Rebecca Horn, una delle artiste tedesche più importanti della sua generazione, è morta nella serata di venerdì 6 settembre nella città di Bad König, nel sud dell'Assia, all'età di 80 anni. (ROMA on line)