L'hacker di GTA 6 condannato a ricovero indeterminato per problemi mentali

Un giudice di Londra ha condannato un hacker di 18 anni a un ricovero indeterminato dopo che una valutazione della salute mentale ha stabilito che rappresenta un pericolo per la pubblica sicurezza. Si tratta del noto Arion Kurtaj, membro del gruppo di hacker internazionale Lapsus$ e accusato di aver bucato i sistemi di diverse società di alto profilo, tra cui Microsoft, Nvidia e Samsung. Uno degli episodi più recenti che ha interessato Kurtaj risale all'inizio di dicembre, quando è stato arrestato dopo aver presumibilmente hackerato i server di Rockstar Games e divulgato filmati del prossimo gioco GTA 6. (HDblog)

Su altre testate

L'hacker diciottenne che ha avuto un ruolo cruciale nella diffusione di immagini inedite del videogioco Grand Theft Auto VI prima che fosse annunciato ufficialmente, è stato condannato a trascorrere il resto della sua vita in una casa di reclusione, secondo quanto riportato dalla BBC. (Adnkronos)

Un giudice britannico ha stabilito giovedì che Arion Kurtaj rappresenta un alto rischio per la società in quanto continua a manifestare l’intenzione di commettere crimini informatici. (il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Redazione RHC : 22 Dicembre 2023 18:53 Un tribunale britannico ha condannato l’hacker diciottenne Arion Kurtaj al ricovero a vita in una clinica psichiatrica. Questa sentenza per aver hackerato Rockstar Games, quando all’epoca non era ancora stato rilasciato, riferisce la BBC. (Red Hot Cyber)

La «carriera» da hacker di Kurtaj inizia quando era sedicenne e viola i server di British Telecom: riesce a mettere le mani su dati sensibili del gigante telecom britannico e lo ricatta per 3 milioni di sterline. (Corriere del Ticino)

Il mega-leak subito da GTA 6 diverse settimane fa ha avuto delle conseguenze decisamente considerevoli in casa Rockstar Games: non solo a livello di tempo ed energie, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico. (Spaziogames.it)

Del caso ne ha parlato la Bbc, anche perché Arion Kurtaj di Oxford era un membro chiave della banda internazionale di hacker Lapsus$. Un hacker diciottenne che ha fatto trapelare spezzoni della nuova edizione in uscita di Grand Theft Auto (GTA) ed è stato condannato a un ricovero ospedaliero a tempo indeterminato. (Open)