Questa è una manovra prevedibile

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Nicola Rossi Una manovra prevedibile. «E la prevedibilità», dice Nicola Rossi, economista dell’Università Tor Vergata di Roma, cda Istituto Bruno leoni, ex parlamentare del Pd, «è l’elemento che rende credibile, anche agli occhi dei mercati finanziari, la politica di bilancio». Attenzione a famiglie e misure strutturali per il fisco, i tratti distintivi della legge di bilancio 2025 da 30 miliardi illustrata ieri in conferenza stampa dal ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti (Italia Oggi)

Su altre fonti

Il primo testo approvato è un decreto-legge che introduce misure urgenti in ambito economico-fiscale e in favore degli enti territoriali, dove tra le altre previsioni si segnala: Decreto Economico-Fiscale (Altalex)

Nella manovra che ha avuto l'ok del Consiglio dei ministri, un'ampia fetta dei provvedimenti riguarda le famiglie. Vediamo meglio cosa ha deciso il Governo di Giorgia Meloni. Manovra 2025, cosa cambia per chi ha figli (Today.it)

È prevista inoltre la proroga della maggiorazione del costo ammesso in deduzione in presenza di nuove assunzioni.La Confederazione auspica che il sistema tributario diventi più propizio alla crescita, con particolare attenzione alla riduzione del cuneo fiscale sul lavoro e in linea con gli obiettivi di sostenibilità di bilancio, garantendo nel contempo l'equità e la progressività e sostenendo la transizione verde. (LA STAMPA Finanza)

Che cosa c'è di nuovo per le famiglie con figli nella manovra

L’Abi sospende il giudizio sulle misure contenute nella manovra, comunicate ieri sera dal governo, che riguardano le banche per circa 3 miliardi di euro. «Il comitato esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana - si legge in una nota mentre è ancora in corso la riunione a Roma - udite le comunicazioni del Presidente Antonio Patuelli e del direttore generale Marco Elio Rottigni, ha deciso che l’Abi si esprimerà sul disegno di Legge di bilancio dello Stato quando sarà possibile esaminarne l’articolato». (Milano Finanza)

Per le seconde case l’agevolazione scende al 36%. Bisognerà però leggere il testo del disegno di legge per capire due cose. (Corriere della Sera)

La Legge di Bilancio per il 2025 prevede una serie di misure che riguardano le famiglie con figli anche con l’obiettivo dichiarato di sostenere la natalità. I dettagli di molte misure non sono ancora stati precisati, se ne saprà di più una volta che sarà disponibile il testo definitivo della manovra, tra una decina di giorni. (Avvenire)