Vela. Ruggero e Caterina, l’oro degli opposti sta sulla stessa barca

Ansa Acqua e sale, Ruggero e Caterina l’hanno fatto ancora. Un uomo e una donna sulla stessa barca, così uguali e così diversi. Mai però travolti da un insolito destino. Perché il loro è sempre lo stesso. Oro a Tokyo, oro anche ieri a Marsiglia, succursale marina di Parigi. Stessa Olimpiade, a 770 km dalla fiamma però, perchè la Senna – per fortuna - era già intasata, di batteri e di bracciate. Ruggero Tita al timone, Caterina Banti a prua: sono i primi, e saranno probabilmente i soli, a confermare tra gli azzurri la medaglia più preziosa vinta tre anni fa ai Giochi giapponesi. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – “Già è stato difficile vincerne una, ci siamo rimessi in barca dopo Tokyo con l’obiettivo di vincerne un’altra, sono stati tre anni molto duri, ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. (OglioPoNews)

"Ha fatto i primi passi in optimist con il nostro allenatore, sloveno, Dragan Gasic", ha ricordato Gialuz. Tita ha cominciato da piccolo a Trieste e, per di più proprio al Circolo velico Barcola Grignano che organizza la Barcolana. (Tuttosport)

Il decimo oro dell’Italia, che pareggia il bottino di Tokyo, lo pescano nel Mediterraneo Caterina e Ruggero, che nei 5,25 metri del Nacra 17 convivono tirando bordi precisi anche quando non c’è vento e il catamarano misto voluto dal Cio a Rio 2016 per cavalcare le onde della parità di genere non decolla, come ieri. (Corriere della Sera)

Tita e Banti d'oro, ma Ruggero vola già in Coppa America con Luna Rossa

Dopo un’altra notte insonne, Ruggero Tita e Caterina Banti, lui ingegnere informatico e lei laureata in lingue orientali con tesi in islamistica, approfittano con maestria del vento a cinque nodi di Marsiglia (sede delle regate olimpiche) che si era fatto desiderare mercoledì e che non permette di volare: questi piccoli catamarani di 5,25 metri, infatti, come le barche di Coppa America che hanno sdoganato la nuova vela foiling, hanno le alette per sollevarsi e decollare. (Corriere della Sera)

PROMOSSI (OA Sport)

I velisti Ruggero Tita e Caterina Banti, ieri oro ai Giochi di Parigi, erano stati ospiti di Giulianova (nella foto) dopo l’oro di Tokyo 2021. (Il Centro)