Una scia luminosa nei cieli della Puglia, boom di foto e video sui social. Ma non c'è alcun mistero: sono i satelliti Starlink

Una scia luminosa nei cieli della Puglia, boom di foto e video sui social. Ma non c'è alcun mistero: sono i satelliti Starlink
Corriere della Sera INTERNO

Non ci sono pericoli: nei cieli di Puglia non c’è nessun alieno. Verso le 21 e 15 di ieri sera, domenica 23 giugno, uno strano oggetto non identificato si è mosso per tutto il sud Italia portando con sé una sorta di scia luminosa. Dalla Sicilia alla Basilicata passando per la Puglia: in tanti si sono chiesti la causa di un fenomeno così insolito. Ma non sarebbe «nulla di anomalo, poiché si tratta del rientro atmosferico di un razzo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

VIDEO. Anche nei cielo di Milazzo poco dopo le 21 è stato segnalato lo strano fenomeno visibile da tutto il Sud Italia. Una scia luminosa, affiancato da un altro oggetto non identificato, è stato visto principalmente dalla riviera di Ponente. (Milazzo24)

E’ una serata come tante al Sud Italia, leggermente calda ma in un contesto termico decisamente più gradevole, quando attorno alle ore 21:15 è stato avvistato un oggetto volante non identificato (UFO, per gli amici) dai cieli della Sicilia e della Calabria. (Astronomitaly)

Sono tante le segnalazione che stanno arrivando questa sera alla redazione di , da Calabria e Sicilia, relativamente ad un Ufo avvistato nei cieli del Sud. L’Ufo si è mosso rapidamente in cielo da Nord/Ovest a Sud/Est intorno alle ore 21:13 di questa sera. (StrettoWeb)

Una luce avvistata nei cieli: tante segnalazioni dei lettori VIDEO

Il recente avvistamento nel sud Italia di un alone biancastro sembra essere il razzo vettore che trasporta i satelliti Starlink. Uno stranissimo alone tra il bianco ed il blu con una forma particolare è stato avvistato nel cielo in tante parti d’Italia. (Passione Astronomia)

Questo lancio fa parte del progetto di SpaceX per fornire un sistema di comunicazione Internet spaziale attraverso una vasta rete di satelliti in orbita bassa terrestre (LEO). L’avvistamento che sta interessando il sud Italia sembrerebbe essere il razzo vettore dei satelliti Starlink (Centro Meteorologico Siciliano)

La comprensibile voglia di capire in cosa ci si fosse imbattuti: ma fino a questo momento, una risposta non c’è ancora. CATANIA – Le segnalazioni si sono moltiplicate nel corso del tardo pomeriggio. Una “strana luce che si muoveva ad una certa velocità” è stata immortalata da numerosi lettori. (Livesicilia.it)