Spazio, lanciata la missione Europa Clipper: obiettivo l’enigmatica luna di Giove

Spazio, lanciata la missione Europa Clipper: obiettivo l’enigmatica luna di Giove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Lanciata Europa Clipper, una delle missioni più ambiziose della storia della NASA. Il lancio è stato realizzato con successo alle 18:06 italiane, come da programma, da un razzo Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center in Florida. I propulsori laterali del razzo si sono separati per cadere nell’Atlantico: non verranno riutilizzati in quanto hanno dovuto garantire tutta la spinta possibile durante la fase di messa in orbita (MeteoWeb)

Su altre testate

Il 10 ottobre 2024 alle 18:06 italiane (le 16:06 UTC), SpaceX ha lanciato con successo la missione Europa Clipper con un razzo Falcon Heavy dalla rampa Launch Complex 39A del centro spaziale Kennedy Space Center, FL, USA. (AstronautiNEWS)

Pochi minuti fa, alle ore 18:06 italiane, è iniziata la missione Europa Clipper della NASA con il lancio effettuato da un razzo Falcon Heavy di SpaceX che, dalla piattaforma Launch Complex 39A del Kennedy Space Center a Meritt Island, in Florida, ha spinto la navicella Clipper oltre l’atmosfera terrestre in direzione Giove, o meglio, verso Europa, che è uno dei quattro più grandi satelliti naturali di Giove e uno dei più importanti per la scienza perché potrebbe ospitare forme di vita. (TuttoTech.net)

Ovviamente stiamo parlando della luna di Giove e della possibilità che possa ospitare forme di vita elementari. Europa è grande più o meno come la nostra Luna ma è coperta da uno strato di ghiaccio spesso diversi chilometri. (L'HuffPost)

In cerca di vita su Europa. Parte la missione della Nasa sulla luna di Giove (di A. Marrocco)

A cura di Valeria Aiello Europa Clipper, la missione con cui la NASA punta ad esplorare Europa, la luna oceanica in orbita attorno a Giove, è stata lanciata oggi, lunedì 14 ottobre 2024 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, in Florida (Fanpage.it)

In realtà quello di oggi è già il secondo “tentativo”, infatti la sonda sarebbe dovuta partire giovedì scorso, 10 ottobre, ma il lancio è stato rimandato a causa del passaggio dell’uragano Milton. Tra poco il Falcon Heavy lancerà nello spazio la sonda Europa Clipper per lo studio del satellite gioviano, Europa. (Ilmeteo.net)

Europa, una delle lune di Giove, continua a intrigare gli scienziati per le sue possibili condizioni favorevoli alla vita. Questo mondo remoto, coperto di ghiaccio e avvolto nell'oscurità, è estremamente freddo e riceve pochissima luce solare. (L'HuffPost)