Mareggiata a Sanremo, nessun danno ma l’attenzione resta alta: allerta per nuove raffiche oltre i 100 km/h per domani (Foto e video)
Se la nottata è passata senza grosse preoccupazioni, anche la mattinata si sta concludendo nel migliore dei modi. Il forte vento e la conseguente mareggiata non hanno portato con sé danni o segnalazioni di criticità, come confermato dalla Capitaneria di Porto. Tuttavia, le condizioni meteo-marine rimangono difficili, con il mare di grado 3 (onde alte tra 0,50 e 1,25 metri) e un vento che ha soffiato con raffiche significative. (SanremoNews.it)
Ne parlano anche altre fonti
Allerta meteo su Liguria, Toscana e Marche: raffiche di vento e mareggiata a Sestri Levante Allerta meteo per vento e mareggiate su Liguria, Toscana e Marche: a Sestri Levante le onde hanno danneggiato una discoteca sulla costa e affondato un peschereccio. (Fanpage.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Si invitano tutti i cittadini a mettere in sicurezza il materiale che può essere travolto oppure può arrecare danno. (Liguria Oggi)
Terzo avviso meteorologico consecutivo da parte di Arpal che pone oggi, giovedì 21 novembre, attenzione soprattutto alle raffiche di vento da Sud-Ovest, più intense sui capi costieri dell'estremo Ponente e Levante, anche superiori ai 100 km/h, e alla mareggiata, "che riprenderà vigore a partire dal tardo pomeriggio odierno, ancora con un'altezza d'onda significativa di 7 metri e periodo attorno ai 10 secondi dapprima a Ponente, poi a Levante". (La Repubblica)
Si registrano danni a una discoteca, a un ristorante e a un'auto parcheggiata. L'Arpal, Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure, aveva diramato un avviso meteo, per oggi e venerdì, annunciando “la più intensa mareggiata del 2024 in Liguria” con onde “alte fino a 7 metri al largo”. (La Repubblica)
L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure (Arpal) ha diramato un avviso meteo con onde alte fino a 7 metri e raffiche di vento che potranno superare i 100 chilometri all'ora. Un fenomeno che riprenderà forza dopo i danni causati nella notte appena trascorsa a Sestri Levante e nell'area dell’Imperiese, dove la forza del mare ha già fatto sentire i suoi effetti. (Telenord.it)