Decreto Salva Casa, arriva il manuale per sanare gli abusi edilizi: ecco le tariffe, nuova guida del Ministero

Divenuto legge (la n. 105 di quest'anno), il decreto Salva Casa (D.L. n. ) modifica in modo permanente il Testo unico edilizia , facilita il cambio di destinazione d'uso e include disposizioni per la regolarizzazione delle opere costruite e la semplificazione urbanistica.Assai utili a sanare piccole irregolarità edilizie e costruttive, le regole procedurali contenute nel citato decreto - operativo da pochi mesi - hanno, finora, creato alcuni dubbi interpretativi e difficoltà di applicazione da parte degli enti locali , impedendo di fatto una piena attuazione di disposizioni pensate per rendere più semplice il conseguimento della sanatoria e, quindi, lo stato legittimo degli immobili in caso di irregolarità, rimettendo sul mercato questi ultimi. (Brocardi.it)

La notizia riportata su altri media

Nel caso in esame, una società ha impugnato il diniego di sanatoria da parte del Comune di riferimento per opere edilizie realizzate in parziale difformità da un permesso di costruire, specificamente l’innalzamento di un sottotetto di 40 cm, sostenendo che l’intervento rientrasse nelle tolleranze costruttive previste dall’art. (BibLus)

La richiesta di sanatoria parziale per opere edilizie abusive, prevista dal Salva Casa, era già ammissibile in precedenza per opere autonome e scindibili dal resto dell’immobile. (BibLus)

Nell’attesa del Prontuario sul Salva Casa promesso dal Ministro Salvini, alcune Regioni hanno tentato di recepire al meglio la sanatoria edilizia 2024, integrandola nella norma locale o definendo circolari ad hoc che innovano la legislazione regionale. (Rinnovabili)

Dal Dl Salva Casa novità su moduli Scia, Cila e Permesso di costruire

Convocati dalla Regione gli ordini professionali e gli enti locali. Sulla nuova legge pugliese che ha sostituito il vecchio Piano casa, la Regione sta tenendo degli incontri per dirimere le difficoltà incontrate dai Comuni nell'applicazione. (AltamuraLife)

Un talk di approfondimento su nuove regole e procedure per sanare situazioni ‘irregolari’ nelle abitazioni, che si concluderà con un concerto. Si svolgerà il 5 dicembre nella sede del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Taranto (via Gobetti, 5). (Studio 100)

Per altro, l’applicazione delle novità normative, in alcuni casi, si sta dimostrando non priva di criticità, che possono essere superate anche mediante la revisione degli standard di certificazione dei modelli Cila, Scia e Permesso di costruire, allo scopo di uniformare le procedure ed evitare dubbi interpretativi sulle norme. (La Gazzetta del Mezzogiorno)