Premi di produttività, tassazione e limiti: le novità 2025

I premi di produttività sono un vero e proprio incentivo all’efficienza e alla produttività aziendale. Le ultime sul tema. Confermata dalla Legge di Bilancio 2025 per il prossimo triennio la detassazione dei premi di produttività. Dunque pure per il 2025, 2026 e 2027 l’aliquota di imposta per i premi di risultato è fissata al 5%. La manovra 2025 appoggia quindi ciò che era stato già previsto dalla Legge di Bilancio 2024. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri media

Il presidente di Confindustria Orsini ha richiesto al governo di introdurre - nella prossima riforma - il Piano Casa, con l’obiettivo di venire incontro alle esigenze di tutti i lavoratori che si spostano per lavoro e che riscontrano difficoltà nel trovare un alloggio a un prezzo accessibile. (Brocardi.it)

Sono 17.955 i contratti aziendali e territoriali che riconoscono premi di produttività, depositati e attivi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Sui premi corrisposti è riconosciuta, dallo scorso anno, una tassazione ridotta al 5% (prima era il 10%), introdotta dal Governo con la legge n. (LavoroSi)

Lo strumento individuato sono i fringe benefit, con importi maggiorati - si sta ragionando fino a 3-4mila euro - per i nuovi assunti che accettano di trasferire la residenza di oltre 100 chilometri. In manovra spuntano primi assaggi del “piano casa” oggetto di confronto tra Confindustria e governo. (Il Sole 24 ORE)

Fringe benefit 2025: le novità in arrivo

Un Piano Casa in Manovra 2025 con fringe benefit maggiorati e incentivi per i lavoratori che si trasferiscono per lavoro, favorendo mobilità e occupazione. (PMI.it)

Con il DDL Bilancio arrivano le prime conferme sui bonus assunzione in vigore nel 2025. Gli incentivi per l’occupazione di giovani e donne nel Mezzogiorno sono estesi ai rapporti attivati fino al 2027. (Informazione Fiscale)

Come cambiano i fringe benefit nel 2025? Nel Disegno di Legge di Bilancio 2025, il punto di partenza per l’iter parlamentare della prossima Manovra, trovano spazio conferme e novità. (Informazione Fiscale)