Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Putin: “Tregua solo per le centrali”. Zelensky non si fida

È durata quasi tre ore la telefonata Trump-Putin sull'Ucraina. La Casa Bianca afferma che è stato concordato che il conflitto “deve concludersi con una pace duratura”. Subito una tregua di 30 giorni negli attacchi russi a centrali e infrastrutture di Kiev. Al via “negoziati tecnici sull'attuazione di un cessate il fuoco nel Mar Nero, di una tregua completa e di una pace permanente”. Il Cremlino annuncia per domani uno scambio di 350 prigionieri. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
Ucraina, un edificio prende fuoco dopo un attacco russo: le immagini dalla bodycam dei pompieri 16 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Il fuoco nemico, colonne intere di equipaggiamento militare distrutte e continui attacchi di sciami di droni russi. Uno scenario che ha costretto gli uomini dell'esercito di Kiev a ritirarsi dalle linee del fronte. (ilmessaggero.it)

Ma Sumy, considerata fino a poco tempo fa una città relativamente sicura, ospita rifugiati che hanno trascorso qui gran parte della guerra. “Sono arrivata nella regione di Sumy il 9 maggio, nel villaggio di Slavgorod, dove vive mio cugino, ma anche lì c’erano bombardamenti. (RSI Radiotelevisione svizzera)
A dirlo, intervistato da Fanpage.it, il generale di Corpo d’Armata in quiescenza Luigi Chiapperini commentando gli ultimi sviluppi sul conflitto che da oltre tre anni vede contrapporsi Russia e Ucraina, una guerra arrivata ora a un crocevia decisivo: nelle prossime ore infatti si terranno per la prima volta colloqui diretti tra Donald Trump e Vladimir Putin sull'ipotesi di un cessate il fuoco di trenta giorni. (Fanpage.it)