Elezioni Umbria, ecco gli exit poll di Tesei e Proietti: clamoroso testa a testa
Quest’anno, il numero di candidati che ambiscono alla presidenza dell’Umbria si attesta a nove, delineando una competizione elettorale ampia e variegata. Al centro della scena troviamo due figure femminili che incarnano le speranze dei principali schieramenti politici: da un lato, Donatella Tesei, attuale governatrice e candidata del centrodestra, dall’altro Stefania Proietti, sindaca di Assisi e candidata del centrosinistra. (Nicola Porro)
La notizia riportata su altri media
E proprio a Parma il Pd raccoglie un’affermazione netta che lo conferma primo partito con il 38% mentre in diversi Comuni della provincia prevale il centrodestra. Il sindaco di Ravenna, esponente del Pd, a Bologna ha raccolto l’abbraccio della segretaria nazionale Elly Schlein e anche del sindaco di Parma Michele Guerra. (La Repubblica)
Il voto di domenica 17 e lunedì 18 in Emilia-Romagna, per le elezioni regionali, è una sfida a due tra Michele De Pascale ed Elena Ugolini. Entrambi puntano a succedere a Stefano Bonaccini, che ha lasciato la guida della Regione in anticipo dopo l’elezione a europarlamentare, portando alle elezioni un anno prima. (LA NOTIZIA)
Le sezioni sono 4.529 per l'Emilia Romagna in un totale di 330 Comuni e mille sezioni per l'Umbria suddivise in 92 Comuni. Secondo i dati del ministero dell'Interno, ieri alle 23 in Emilia Romagna aveva votato il 35,77% degli aventi diritto, mentre in Umbria il 37,79% (ilmessaggero.it)
È stata subito sporta denuncia ai carabinieri intervenuti con il personale della compagnia di Perugia e quelli investigazioni scientifiche. Sottratti un televisore, un computer e altri oggetti. (Corriere della Sera)
In entrambi i casi il dato dell'affluenza è stato molto basso, la media tra le due regioni al voto è stata del 47.2% degli aventi diritto. In Emilia Romagna l'affluenza è stata del 46.23%, in Umbria del 52.13%. (La Gazzetta dello Sport)
Michele De Pascale è nato a Cesena il 20 gennaio 1985. Michele De Pascale, chi è il nuovo governatore dell'Emilia Romagna: sindaco di Ravenna, l'incidente stradale nel 2011 (Il Giornale d'Italia)