Virus in Cina, Hmpv spaventa l'Asia: rischio di nuova pandemia o crescita stagionale? Sintomi e cosa sappiamo

Negli ospedali cinesi, ormai sovraffollati da pazienti con sintomi respiratori, le immagini di corridoi pieni e letti d’emergenza hanno fatto il giro del mondo, accendendo timori di una nuova minaccia pandemica. Ma c’è davvero motivo di allarmarsi? Mentre sui social media si diffonde il panico, le autorità sanitarie e gli esperti invitano alla calma, sottolineando che, al momento, non esistono evidenze di un’emergenza sanitaria globale. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Anche se si sta registrando un aumento nel numero dei casi (forse dovuto a una maggiore sensibilità di nuovi test di indagine), non ci sarebbero emergenze nella gestione dei casi. Alcuni media nelle scorse ore hanno diffuso notizie preoccupanti su un nuovo virus respiratorio che starebbe prendendo piede in Cina (WIRED Italia)

È noto dal 2001 e causa infezioni respiratorie di gravità variabile. Lo spettro della pandemia di Covid-19 alimenta i timori nella popolazione, ma gli esperti per ora rassicurano: Hmpv non è un virus nuovo. (La Gazzetta dello Sport)

Si tratta del Metapneumovirus umano (Hmpv) che causa una malattia respiratoria con sintomi simili all’influenza e al raffreddore, ma che può portare anche a complicazioni come bronchiti e polmoniti. Le similitudini indubbiamente trasmettono più di un’inquietudine. (Il Fatto Quotidiano)

Virus Hmpv, primi pazienti anche in Italia. Cos’è, i sintomi e le cure. L’Oms: “Simile all’influenza”

"L'Hmpv è un virus respiratorio appartenente alla famiglia Paramyxoviridae, nel genere Metapneumovirus. Che cos'è il virus Hmpv (Adnkronos)

Il metapneumovirus umano (Hmpv), un patogeno in grado di causare infezioni respiratorie simili all'influenza, sta attirando l'attenzione internazionale. Identificato per la prima volta nel 2001, è stato recentemente rilevato in Cina (Tiscali Notizie)

Ci sono i primi pazienti, proprio mentre l’Oms precisa che «il metapneumovirus umano Hmpv non è un nuovo virus. Di solito provoca sintomi respiratori simili al comune raffreddore». (La Stampa)