Tre Bicchieri 2025: il Gambero Rosso premia 9 vini dell'Oltrepò Pavese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La "Guida Vini d’Italia", ogni anno recensisce e premia i migliori vini italiani: nell'ultima edizione sono 34 i vini lombardi premiati con i Tre Bicchieri, 9 di questi sono stati prodotti in Oltrepò Pavese. Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso La Lombardia si conferma una delle regioni vinicole più complete d'Italia, consolidando la sua posizione di spicco nel panorama enologico nazionale. I risultati degli assaggi per la guida Vini d'Italia 2025 del Gambero Rosso sottolineano il dominio lombardo nel metodo classico, premiato con un numero record di Tre Bicchieri, grazie soprattutto alle eccellenti produzioni di Franciacorta e Oltrepò Pavese. (Prima Pavia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“La moltitudine dei vitigni, perlopiù autoctoni o che comunque si sono perfettamente adattati ai suoli dell’Isola, è incredibile – spiegano dal gambero Rosso – . Ma è ancor più incredibile la diversità di suoli, di altitudini, di microclimi che troviamo se percorriamo la regione. (SardiniaPost)

Come si legge sul sito della guida «da una prima analisi dei risultati molto confortanti che riguardano la Calabria del vino sono diversi i dati che saltano all’occhio. Sono quattro i vini calabresi che quest'anno sono stati premiati con I tre bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d'Italia di Gambero Rosso (LaC news24)

Sono sei i vini valtellinesi premiati con i “Tre Bicchieri” 2025 del Gambero Rosso. All’annuncio del riconoscimento delle 34 etichette migliori della Lombardia per una delle guide più importanti del settore, anche la nostra provincia fa la sua parte, distinguendosi per la qualità dei suoi vini rossi. (La Provincia Unica TV)

Vi abbiamo svelato la lista dei 4 Tre Bicchieri 2025 della Basilicata (link), dei 28 Tre Bicchieri 2025 della Sicilia (link), dei 16 Tre Bicchieri 2025 dell’Abruzzo (link), dei 46 Tre Bicchieri 2025 del Veneto (link), dei 6 Tre Bicchieri 2025 della Liguria (link), dei 24 Tre Bicchieri 2025 dell’Alto Adige (link), dei 4 Tre Bicchieri 2025 della Calabria (link) e dei 34 Tre Bicchieri 2025 della Lombardia (link), dei 17 Tre Bicchieri 2025 della Sardegna (link) (Vinodabere)

Non si può non congratulasi con i produttori della Basilicata che hanno avuto le massime valutazioni durante le degustazioni per la guida Vini d’Italia 2025 del Gambero Rosso. Ci hanno fatto assaggiare vini di grande profilo, quattro Aglianico del Vulture che hanno saputo leggere il territorio del Vulcano e la sua uva regina con creatività, sensibilità e intelligenza. (Sassilive.it)

Il primo bicchiere di vino. Almeno a vedere 34 i vini della Lombardia che hanno ottenuto i "Tre Bicchieri", il massimo riconoscimento assegnato dalla guida "Vini d'Italia 2025" del Gambero Rosso. (IL GIORNO)