Meloni sente “l’amico” Musk dopo Trump, la marcia di avvicinamento alla nuova Casa Bianca

Più informazioni:
Ucraina Morti sul lavoro

Dopo Donald Trump, “l’amico” Elon Musk. Giorgia Meloni tramite X fa sapere di aver sentito il fondatore di Space X e sponsor numero uno di Donald Trump. "Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un'importante risorsa per gli Stati Uniti e per l'Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future", scrive la premier su X. La marcia di avvicinamento della premier alla nuova Casa Bianca è iniziata. (la Repubblica)

Su altre fonti

L'America ci ha dato un mandato potente e senza precedenti, manterrò le promesse sistemando tutto e fermando le guerre». Così Donald Trump ha improvvisato il discorso della vittoria dopo che la Fox l'aveva appena incoronato 47esimo presidente americano, con la conquista di tutti gli Stati in bilico: preludio di un trionfo a valanga che alla fine comprenderà anche il Senato e probabilmente la Camera, nonché il voto popolare come non accadeva dal 2004 con George W. (La Stampa)

È questo,in sintesi, il messaggio emerso dalla telefonata che ieri sera la premier, Giorgia Meloni, ha avuto con il neo presidente degli Stati Uniti d'America. La telefonata della premier Giorgia Meloni che a Trump ha detto che "Italia e Usa lavoreranno in sintonia con l'obiettivo di promuovere stabilità e sicurezza". (Italia Oggi)

Trumpiani ma con giudizio. Mentre la Lega e Matteo Salvini sventolano la bandiera a stelle e strisce, i Fratelli – a cominciare dalla premier - scelgono un’esultanza più contenuta. (L'HuffPost)

Meloni chiama Trump per congratularsi: “Con lui valori e principi condivisi”. Poi anche la telefonata “all’amico Elon Musk”

A congratularsi, a sperare in un «ritorno della pace». Toni ben lontani da quelli, molto istituzionali, con cui Giorgia Meloni saluta la vittoria di Donald Trump. (Giornale di Sicilia)

La conversazione, ha fatto sapere il governo italiano, "ha costituito l'occasione per confermare la solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington". (Tiscali Notizie)

Poi un colloquio anche con “l’amico Elon Musk“. In piena osservanza del protocollo, Giorgia Meloni ha avuto un colloquio con il vincitore delle elezioni presidenziali americane, ma poi ha deciso di telefonare anche a chi una carica istituzionale, almeno per il momento, non ce l’ha, ossia il multimiliardario proprietario di Tesla e Space X, grande alleato del tycoon nella corsa alla Casa Bianca (Il Fatto Quotidiano)