Sono arrivate sulla Terra le prime rocce dal lato oscuro della Luna

A dir poco affascinante il progetto messo a segno dalla Cina, che ha da poco fatto ritorno dalla Luna. Effettuato l’atterraggio nel deserto della Mongolia interna, in totale sicurezza. A far notizia, però, non è questo aspetto, bensì il prezioso contenuto del carico. Si tratta della capsula di Chang’e 6, che ha riportato sulla Terra i primi campioni mai ottenuti dal lato nascosto della Luna. La faccia oscura della Luna Non capita tutti i giorni di poter dire che qualcosa senza precedenti è avvenuto. (Libero Tecnologia)

Ne parlano anche altre testate

Per la prima volta sono arrivate sulla Terra rocce e suolo dal lato nascosto della Luna. Ad aggiudicarsi il primato è la Cina con la missione Chang’e 6. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In cui storia e cultura siano dentro la natura e non contrapposti (Le Scienze)

La missione, svoltasi correttamente in ogni sua fase, è stata la più complessa mai tentata dalla Cina sulla Luna: ha raggiunto il lato nascosto, nel bacino Polo Sud-Aitken, ha prelevato dei campioni di rocce e regolite dalla superficie e dal sottosuolo, e li ha portati con successo sulla Terra (Astrospace.it)

Chang'e 6 ha raccolto quasi 2 kg di materiale sul lato nascosto della Luna

L’atterraggio è avvenuto come da programma alle 08:07 italiane nella regione autonoma cinese della Mongolia Interna, con la capsula che è subito stata raggiunta dalle squadre di recupero per la messa in sicurezza dei campioni. (AstronautiNEWS)

Atterrata poche ore fa nella regione rurale del Siziwang, in Mongolia, la missione Chang’e 6 ha portato per la prima volta sulla Terra 2 chili di rocce e suolo, raccolti dal versante nascosto della Luna. (Global Science)

Dopo il successo della missione Chang’e-6, che ha riportato sulla Terra i primi campioni al mondo del lato oscuro della Luna, arrivano le congratulazioni del Presidente Xi Jinping a tutti i membri della missione: “il contributo che avete dato sarà sempre ricordato dal Paese e dal popolo“. (MeteoWeb)