Ennesima teoria su Cristoforo Colombo: “Era un ebreo spagnolo”. Ma i documenti dicono altro

Genova. Nuovo Columbus Day, nuove speculazioni sul luogo di nascita di Cristoforo Colombo. A far discutere in queste ore è un documentario trasmesso ieri sera dalla tv pubblica spagnola Tve secondo cui il navigatore in realtà non era un genovese ma un ebreo sefardita originario di Valencia, della Catalogna o delle Balleari. Queste le conclusioni alle quali sono giunti i ricercatori guidati dal medico forense José Antonio Llorente, dell'università di Granada, che hanno esaminato i piccoli frammenti ossei conservati nella cattedrale di Siviglia dei resti di Colombo, mettendoli a confronto con quelli di parenti e discendenti conosciuti, fra cui quelli appartenenti al presunto figlio Hernando e al fratello Diego, e confermando che si tratta proprio delle sue ossa. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre fonti

Messe in dubbio da un documentario spagnolo basato su uno studio del medico forense José Antonio Llorente dell'università di Granada, l'origine italiana di Cristoforo Colombo. (il Giornale)

La strana tesi è stata diffusa da un documentario televisivo in Spagna, ma la comunità scientifica non sembra essere molto d’accordo. Cristoforo Colombo era spagnolo ed ebreo e non genovese come ritenuto finora. (Virgilio)

La squadra di scienziati spagnoli che ha esaminato il Dna delle spoglie conservate nella cattedrale della città andalusa afferma di aver risolto i due grandi enigmi che avvolgono l'uomo che scoprì l'America. (AGI - Agenzia Italia)

Cristoforo Colombo "non era genovese ma spagnolo ed ebreo": il documentario che fa discutere

L’annosa questione delle origini di Colombo Il nuovo documentario su Cristoforo Colombo (Virgilio Notizie)

Cristoforo Colombo non era genovese ma un ebreo sefardita dell’Europa occidentale . I risultati dell’indagine sono stati annunciati ieri sera durante il programma speciale «Dna di Colombo: la vera origine» trasmesso dall’emittente Rtve, in concomitanza con la festa nazionale che commemora l’arrivo di Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492. (Gazzetta del Sud)

La comunità scientifica spagnola da ieri è impegnata a discutere il documentario che vorrebbe gettare nuova luce sul mistero secolare della nazionalità di Cristoforo Colombo, cui finora sono stati attributi natali genovesi. (la Repubblica)