A Torri del Benaco centinaia di casi di gastroenteriti: vietato usare l'acqua del rubinetto

Torri del Benaco. Divieto di usare l’acqua a scopo potabile o alimentare fino a quando non saranno conclusi gli accertamenti sui campioni. L’ordinanza destinata ai circa 3 mila cittadini di Torri del Benaco, sulla costa veronese del lago di Garda, è arrivata dopo le 200-300 segnalazioni di gastroenterite acuta che sono arrivate da mercoledì 26 giugno. Il sindaco Stefano Nicotra, d’intesa con l’Ulss, cerca di arginare così la diffusione dei sintomi dei quali non si conosce ancora l’origine. (QuiBrescia.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oggi, sabato 29 giugno, alle ore 13, è andato in scena il terzo «video-comunicato» del sindaco di Torri del Benàco, Stefano Nicotra. (Corriere della Sera)

Dopo i numerosi casi di gastroenterite riportati nei giorni scorsi, l'Ulss 9 Scaligera sta procedendo all'analisi delle acque raccolte in diversi punti della rete acquedottistica. Nel frattempo sono diversi gli accorgimenti da adottare in via cautelativa. (Daily Verona Network)

Video in Evidenza X Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto, primo red carpet assieme Micaela Ramazzotti e Claudio Pallitto, primo red carpet assieme IL CASO - L’epidemia sembrava inizialmente dovuta ad un solo virus nella rete idrica. (OGGI)

Diarrea e vomito tra la popolazione, molte le persone finite al pronto soccorso: ecco il punto della situazione e i consigli dell'azienda sanitaria

In particolare, rimane vietato l’uso di acqua a scopo potabile o alimentare, come da ordinanza emessa dall’Amministrazione comunale. (Verona News)

I sintomi sono quelli della nausea, vomito, diarrea, crampi addominali e in alcuni casi la febbre. L'ordinanza del sindaco: stop all'acqua potabile. (Fanpage.it)

Situazione costantemente monitorata dalle autorità competenti in attesa dei risultati delle analisi, rimane vietato l'uso dell'acqua a scopo alimentare TORRI DEL BENACO. Dopo i numerosi casi di gastroenterite che hanno colpito negli ultimi giorni numerosi cittadini e turisti sul territorio comunale di Torri del Benaco (articolo qui) - con la successiva ordinanza dell'amministrazione comunale che da ieri (28/6) ha vietato l'utilizzo dell'acqua a scopo potabile e alimentare – arriva ora una comunicazione dell'azienda Ulss 9 scaligera che informa che le misure precauzionali rimangono in vigore, con la situazione che è costantemente monitorata dalle autorità competenti. (il Dolomiti)