Effetto ‘rifugio’ e ‘toilette’: la Marmolada come una discarica tra mozziconi di sigaretta e resti della guerra. Rimossi 400 rifiuti

Effetto ‘rifugio’ e ‘toilette’: la Marmolada come una discarica tra mozziconi di sigaretta e resti della guerra. Rimossi 400 rifiuti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Sulla Marmolada, la Regina delle Dolomiti, è caccia ai rifiuti abbandonati. Lattine, scatolette, fazzoletti, plastica, resti di piatti, posate di plastica e metallo, tappi di bottiglia, pezzi di vetro, sigarette, ed ancora frammenti e materiali tecnici, pezzi di ferro e calcinacci. Sono circa 400 i rifiuti abbandonati di ogni genere e forma, alcuni risalenti alla Prima guerra mondiale, altri agli anni 70-80 per arrivare ai giorni nostri, trovati e raccolti lungo il sentiero che porta al ghiacciaio della Marmolada dal team di Carovana dei ghiacciai 2024, la campagna nazionale di Legambiente che monitora i ghiacciai alpini in collaborazione con Ciprea Italia e con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i 400 rifiuti ritrovati, alcuni sono comuni come latte e lattine, scatolette, fazzoletti, plastica e microplastiche, resti di piatti, posate di plastica e metallo, tappi di bottiglia, pezzi di vetro, sigarette, ed ancora frammenti e materiali tecnici, pezzi di ferro e calcinacci. (ilgazzettino.it)

Malga Ciapela (Belluno) – Un gigante ancora maestoso, ma così gravemente ferito dall’uomo da apparire ormai agonizzante: il ghiacciaio della Marmolada, icona delle Dolomiti e tra i più studiati delle Alpi, è il grande protagonista di “Climbing for Climate”, la due giorni organizzata questo weekend dalle Università degli studi di Brescia e Padova insieme ad altri atenei veneti della Rus (Rete dell… (La Repubblica)

La Carovana dei ghiacciai è arrivata sulla Marmolada, la regina delle Dolomiti. La campagna nazionale di Legambiente monitora i ghiacciai alpini in collaborazione con Ciprea Italia e con la partnership scientifica del Comitato glaciologico italiano. (la Repubblica)

Marmolada: Carovana dei Ghiacciai e Puliamo il Mondo raccolgono 400 rifiuti in quota durante il clean up

La vita residua del ghiacciaio è stimata tra i 13 e i 22 anni. Secondo le rilevazioni dell’Università di Padova il processo di fusione del ghiacciaio della Marmolada continua ad accelerare segnando nuovi record: dal 2023 è sceso sotto la soglia simbolica dei 100 ettari, meno di un chilometro quadrato, una superficie più che dimezzata rispetto a 25 anni fa, quando misurava 205 ettari. (ilgazzettino.it)

In poco più di un secolo lo scenario è profondamente mutato e la sfida al cambiamento climatico richiede un impegno e azioni condivise su scala globale. I partecipanti della sesta edizione di Climbing for Climate — iniziativa promossa dalla Rus (Rete delle università per lo sviluppo sostenibile) e dal Cai per sollecitare sull’importanza della lotta alla sostenibilità ambientale — hanno verificato lo stato del ghiacciaio della Marmolada (Corriere della Sera)

Sulla Marmolada, la “Regina delle Dolomiti”, si è svolta una massiccia operazione di pulizia per raccogliere rifiuti abbandonati, tra cui plastica, metallo, vetro, resti bellici e materiali degli anni ’70-’80. (la VOCE del TRENTINO)