FdI, Mantovano contro Saviano: "Parlano i fatti, non ho tempo di occuparmi di lui"
La rinascita di Caivano diventa un modello esportabile in tutta Italia. Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha annunciato che il Commissariamento straordinario per la zona diventerà presto un Commissario straordinario per le aree degradate o di disagio sul territorio nazionale. In questo senso, è atteso già per lunedì 23 dicembre un decreto in Consiglio dei ministri. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altre testate
L'idea, il progetto, della premier Giorgia Meloni era applicare proprio questo modello di risanamento urbano/sociale ad altre aree degradate del Paese. Senza dimenticare quando lo lanciò, appunto, il modello Caivano: nella visita del 31 agosto del 2023 nella cittadina a Nord di Napoli. (ilmattino.it)
"Il 23 dicembre, sotto Natale, 4 famiglie finiranno in mezzo alla strada. Giorgia Meloni, aiutaci".di Dario Del Porto (La Repubblica)
All'esterno del Comune una decina di sfollati ha protestando urlando e mostrando cartelli mentre era in corso il vertice. Successivamente una donna, alla guida della sua auto, ha provato a forzare il cordone di sicurezza ma è stata fermata dalle forze dell'ordine. (ilmattino.it)
Lo ha affermato il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al termine del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica che ha presieduto a Caivano. E vedere come si deve conciliare l'azione di ripristino assoluto delle condizioni di legalità all'interno del Parco Verde, ma anche quella della tutela delle vulnerabilità». (Corriere della Sera)
Si stringe dunque il cerchio intorno ai trentasei nuclei familiari sfrattati dagli alloggi che occupavano abusivamente da anni nel Parco Verde, e che dallo scorso 28 novembre, dopo essersi accampati nello spiazzo antistante la parrocchia di San Paolo Apostolo, hanno dato luogo a cortei e proteste. (ilmattino.it)
«Per alcuni reati come quelli di droga, rapine, reati particolarmente tipici, ci sono delle punte di calo fino al 40% quest'anno, a Caivano, in assoluta specificità e straordinarietà rispetto al dato nazionale, quindi questo ci conforta, vuol dire che l'azione intrapresa è quella giusta. (ROMA on line)