Giornata mondiale del cibo convegni all’università

Pavia L’università di Pavia partecipa al World Food Day, giornata mondiale dell’alimentazione di domani (16 ottobre), con una serie di iniziative di carattere internazionale. Innanzitutto va sottolineato che all’ ateneo si riunirà il Consiglio della Cisg-Ac: un'iniziativa privata globale che mira a promuovere un'interpretazione uniforme della Cisg, ovvero l… (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altre testate

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione il Polo AGRIFOOD, che riunisce numerose aziende impegnate del settore alimentare, rinnova il suo impegno nella promozione di sistemi agroalimentari sostenibili, di modelli nutrizionali e stili di vita sani, dello sviluppo di alimenti e bevande a migliorato profilo nutrizionale, di nuove tecnologie e modelli per contrastare lo spreco alimentare. (TargatoCn.it)

Il 16 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, a ricordo della fondazione nel 1945 della FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Un importante evento legato al tema si tiene in Valle Seriana, nell’aula magna dell’Istituto Superiore “Alfredo Sonzogni” di Nembro. (MyValley.it)

Torna a crescere in Italia la povertà alimentare: nel 2023 sono 4,9 milioni gli italiani - l'8,4% della popolazione over 16 - che non potuto permettersi un pasto completo ogni due giorni. L'impossibilità di mangiare fuori casa con parenti o amici almeno una volta al mese ha riguardato invece 2,9 milioni di persone, cioè il 5,8% degli italiani sopra i 16 anni. (Il Piccolo)

Guadagnare salute nel Lazio LA CORRETTA ALIMENTAZIONE: evento con la Lilt

Compie quarantacinque anni la Giornata Mondiale dell’alimentazione che si celebra il 16 ottobre e che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica – così si legge sul sito della Fao che l’ha istituita nel 1979 – su una delle sfide più urgenti del nostro tempo: garantire un accesso equo e sostenibile al cibo per tutti. (Tecnica della Scuola)

Ebbene, se per alcuni l'approvvigionamento di cibo è una semplice attività quotidiana, per tanti altri riuscire ad avere accesso ai generi alimentari è molto più complesso. Un traguardo di non poco conto, soprattutto se consideriamo che per ognuna di queste persone servirebbero, in linea teorica, tre pasti al giorno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo l’introduzione del dott. Antonio Boncompagni, Direttore distretto sanitario Ri1, porgeranno il saluto ai convegnisti e ai presenti, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, il Commissario straordinario ASL Mauro Maccari, il Direttore sanitario ASL Angelo Barbato, il vice presidente della Fondazione Varrone Luigi Manzara, il Prorettore del Polo universitario di Rieti Angelo Angeloni. (Rieti Life)