Addio a Lando Bartolini, voce di tenore drammatico. Aveva 87 anni

Condivisioni Dopo una lunga malattia, il tenore Lando Bartolini si è spento ieri nella sua casa sulle colline di Pistoia all’età di 87 anni. Nato a Prato l’11 aprile 1937, aveva iniziato la carriera negli Stati Uniti, dove si era trasferito con la famiglia negli anni sessanta stabilendosi a Filadelfia. Nel 1967, in seguito alla scomparsa prematura del fratello Lino, cantante di musica leggera, si dedica allo studio del canto presso la Music School cittadina, perfezionandosi poi alla Academy of Vocal Arts coi maggiori professionisti allora in carriera in America. (Connessi all'Opera)

Su altri giornali

E’ morto Lando Bartolini, il tenore pratese conosciuto in tutto il mondo. Aveva 87 anni. Nato a Prato l’11 aprile del 1937, si trasferì in America, dove frequentò la Music School di Filadelfia, con lo scopo di diventare cantante lirico. (tvprato.it)

Il debutto nell'opera avvenne il 17 ottobre 1968 al Teatro St. Nato a Prato l'11 aprile 1937, la sua carriera di tenore decollò negli Stati Uniti, dove si era trasferito con la famiglia negli anni '60. (LA NAZIONE)

Tenore di fama internazionale, noto per i suoi ruoli nelle opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, è morto nella sua casa sulle colline di Pistoia all'età di 87 anni. Addio al cantante lirico Lando Bartolini (la Repubblica)

Addio al tenore Lando Bartolini, la sua voce per Verdi e Puccini

Bartolini, trasferitosi con la famiglia a Philadelpia nel 1966 dove lavorava nella meccanica, intraprese lo studio del canto nel 1967 e, grazie all'innato talento, solamente un anno dopo fu in grado di debuttare nel Tabarro presso il Teatro St. (OperaClick)

Apprezzato nel mondo del teatro, corteggiato dai più grandi direttori di orchestra, il tenore, che lasciò l’Italia per trasferirsi in America, è stato protagonista sui palcoscenici mondiali con il suo repertorio composto da circa 35 opere, alcune molto famose ed altre meno e frutto della sua passione per la scoperta e per la sperimentazione. (notiziediprato.it)

Nato a Prato nel 1937, Bartolini studiò fisarmonica mentre lavorava nell'impresa tessile dei genitori. È morto nella notte del 28 giugno nella sua casa sulle colline di Pistoia, all'età di 87 anni, Lando Bartolini, tenore di fama internazionale. (gelocal.it)