Per lo sciopero si fermano scuola, bus, sanità, uffici pubblici. Ecco cosa c’è da sapere
Nonostante la precettazione del ministero dei Trasporti, che ha ridotto da otto a quattro ore la protesta per autobus e aerei, la giornata di oggi potrebbe essere complicata per mobilità e servizi a causa dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la manovra finanziaria, cui si affianca anche quello dei sindacati di base. La protesta coinvolge infatti tutti i comparti, compresi uffici … (La Repubblica)
Su altre fonti
La nota del Ministero dei Trasporti sui voli cancellati Dopo la precettazione di Salvini ci sono importanti novità sullo sciopero del 29 novembre, che riguarderà i trasporti, i voli aerei, la scuola e la sanità: quali sono gli orari? (Virgilio Notizie)
«La manovra infatti colpisce particolarmente un servizio pubblico già allo stremo – sottolineano – Bloccando il turn over, non finanziando adeguatamente i Ccnl dei comparti pubblici, non stanziando risorse sufficienti per il Servizio sanitario nazionale e per il sociale e tagliando le risorse agli enti locali. (Cronache Maceratesi)
Migliaia di persone in piazza, un corteo che ancora una volta attraverserà il centro e le preoccupazioni per lo spezzone studentesco che potrebbe creare possibili disordini anche prima dell’inizio della manifestazione. (Corriere della Sera)
L’obiettivo dei sindacati era quello di contestare l’ordinanza con la quale Salvini aveva ordinato la riduzione a 4 ore dello sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato per domani nei servizi del trasporto aereo, del trasporto pubblico e del trasporto marittimo. (il Giornale)
→ Speciale Sciopero generale 29 novembre 2024 Il Resto del Carlino - Il Giorno' alla vigilia della mobilitazione generale: "Politiche di austerità peggio di Monti. L'Italia sta vivendo una profonda crisi industriale, il lavoro è sempre più precario e i salari bassi" (CGIL)
Lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra coinvolgerà venerdì 29 novembre tutti i settori, pubblici e privati. Dalla scuola alla sanità, dalle fabbriche agli statali, dal commercio alla giustizia, fino ai trasporti urbani, la mobilitazione dei lavoratori rischia di paralizzare l’Italia. (Il Fatto Quotidiano)