Matera, oggi finalmente la nostra Festa della Bruna! Ma c’è chi non ha apprezzato la processione dei pastori. Voi cosa ne pensate?
E’ finalmente arrivata la tanto attesa Festa Della Bruna. Ieri la processione dei pastori ha preso il via dalla Basilica Cattedrale, dirigendosi alla Chiesa di San Francesco di Assisi. In piazza Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, vescovo della Diocesi di Matera – Irsina e vescovo di Tricarico, ha celebrato la Santa Messa seguita dai tanti Fedeli che con devozione hanno partecipato all’omelia. Presente anche il Coro Diocesano di Pastorale Giovanile. (Matera News)
Ne parlano anche altre fonti
E’ di 10 persone il bilancio dei feriti, di cui uno grave, che hanno fatto ricorso alle cure del pronto soccorso dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera durante il giorno della Festa della Bruna edizione 2023. (Sassilive.it)
Festa della Bruna a Matera, Bardi (pres. Basilicata): Momento di aggregazione per tutta la regione (Liberoquotidiano.it)
Dieci feriti, dei quali uno gravemente. Incidenti avvenuti durante il tradizionale assalto al carro trionfale nel quale i cittadini distruggono e portano via i pezzi della grande struttura in cartapesta, ma non solo: una donna di 55 anni, probabilmente aggredita durante la festa, ha riportato un grave trauma alla testa dopo una caduta ed è stata ricoverata in Neurologia all’ospedale Madonna delle Grazie, con una prognosi di 20 giorni. (La Repubblica)
A Matera la tradizionale della Festa della Bruna con lo strazzo al Carro: folla, gioia ma anche qualche attimo di tensione MATERA – Qualche attimo di tensione nella corsa al posizionamento per l’assalto al Carro e poi probabilmente sulle scale di Santa Lucia i primi assalitori sono riusciti a salire sul Carro della Bruna che però è arrivato sostanzialmente in piazza Vittorio Veneto. (Quotidiano del Sud)
Anche questa 634° edizione si è conclusa, registrando un successo di pubblico davvero impressionante. Festa in grande stile a Matera in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna. (Matera News)
Le immagini del tradizionale assalto al carro in cartapesta (Corriere TV)