Scontri a Bologna, faro sui collettivi: presto l’informativa di Digos e Scientifica

– C’è un team dedicato a fare luce sui disordini di sabato scorso in centro, giornata dei ‘tre cortei’: quelli non autorizzati di antagonisti e anarchici e quello, approvato dalla Questura, di Rete dei patrioti. Scontri durante i ‘tre cortei’: quelli non autorizzati di antagonisti e anarchici e quello, approvato dalla Questura, di Rete dei patrioti (foto Schicchi)SCHICCHI Lì, durante il corteo non autorizzato di 1.200 antagonisti, che è partito da piazza Nettuno e ha attraversato il centro per raggiungere all’altezza di piazza XX Settembre il raduno del gruppo di estrema destra, che comprendeva anche esponenti di CasaPound, si sono non solo verificati scontri con le forze dell’ordine, nei quali i manifestanti hanno sfondato il cordone composto da appena dieci agenti del Reparto mobile all’ingresso della Montagnola e hanno ferito tre poliziotti (prognosi dai 10 ai 15 giorni) e poi, non paghi, hanno lanciato fumogeni, petardi e fuochi d’artificio pure sui passanti compresi gli operai al lavoro nel vicino cantiere del tram, ma sono state anche aggredite tre persone “colpevoli” di avere biasimato il corteo. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Matteo Lepore, sindaco di Bologna, non ha praticamente mai smesso di parlare, attaccare, rispondere, dagli scontri di sabato tra Rete dei Patrioti e Casa Pound e gruppi Antifascisti. “Faccio delle domande, voglio risposte”. (Il Fatto Quotidiano)

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore torna all’attacco dopo gli scontri di sabato scorso tra collettivi e forze dell’ordine a margine della manifestazione dei Patrioti e di CasaPound e delle polemiche che ne sono seguite. (Corriere della Sera)

A denunciare è stato lo stesso segretario della Lega attraverso un post su Facebook. "Prima o poi qualcuno dovrà sacrificarsi per il bene di tutti e fare fuori questo maiale": questo il tenore dei commenti dei cosiddetti "pacifisti" contro il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini. (Liberoquotidiano.it)

Bologna, scontri polizia - Casapound, militante dà indicazioni: "Gli faccia abbassare gli scudi"

"Sono stupefatto dalle dichiarazioni del sindaco Lepore al quale, come doveroso, il Governo ha sempre assicurato ogni forma di convinta e leale collaborazione, da ultimo in occasione della recente alluvione della città e delle connesse polemiche che ne sono conseguite”: risponde così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al primo cittadino di (Secolo d'Italia)

Le prossime elezioni del nuovo Consiglio Regionale e del Presidente dell’Emilia-Romagna sono un nuovo banco di prova, non solo per la nostra Regione, per la democrazia. E’ uno dei segni della crisi della democrazia rappresentativa, e della politica che la esprime nelle istituzioni repubblicane. (Anpi Modena)

Un video mostra gli agenti in tenuta antisommossa abbassare gli scudi dopo la richiesta di un militante neofascista durante il corteo che ha scatenato scontri a Bologna lo scorso sabato PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)