Landini, la "rivolta" si trasforma in un boomerang per il leader Cgil

Tutti contro Landini. E forse c'era da aspettarselo dopo le violenze a Torino. Non perché il segretario della Cgil c'entri direttamente qualcosa. Ma si sa: quando si eccita verbalmente la piazza, poi è difficile controllarla. Il primo a pagare questa legge matematica della politica - se esageri nei toni c'è sempre qualcuno che, a tua insaputa, ne approfitta - è proprio il leader sindacale che è subito diventato, appena i giovani dei centri sociali hanno incendiato in effige Meloni e Salvini, il nemico perfetto della destra di governo. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Capisco la propaganda, per questo dico che è più un linguaggio da politico che da difensore dei lavoratori". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani arrivando al Forum dell'Agricoltura e dell'Alimentazione di Coldiretti. (Il Mattino di Padova)

L'intervento del segretario Cgil al congresso delle Acli (LAPRESSE)

«È venuto il momento di una vera rivolta sociale», «bisogna rivoltare il Paese come un guanto», dal governo «un tentativo serio di svolta autoritaria». Professor Giovanni Orsina, come valuta l'escalation retorica di Maurizio Landini? (il Giornale)

Governo, Landini: rivolta sociale? Vedo montature e attacchi

Intervenuto a 4 di Sera in onda venerdì 29 novembre, il conduttore radiofonico commenta lo sciopero generale indetto dalla Cgil e, soprattutto, le parole del suo segretario sulla cosiddetta "rivolta sociale". (Liberoquotidiano.it)

Ma le castronerie del sindacalista non sono passate inosservate. "C'è un tentativo serio di svolta autoritaria" , per questo si è detto pronto a "rivoltare il Paese come un guanto" . (il Giornale)

Dal palco del congresso delle Acli, il leader sindacale è tornato sulle polemiche dei giorni scorsi, affermando che “di fronte al livello di diseguaglianze cresciute e la crisi della democrazia, con la gente che non va a votare, invece di una reazione vedo il rischio di rassegnazione e paura”. (Agenzia askanews)