Prevenzione dei tumori testa-collo: visite gratuite martedì 19 alle Molinette

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

Un’altra iniziativa sul fronte della prevenzione. L’Otorinolaringoiatria universitaria della Città della Salute di Torino (diretta dal professor Roberto Albera) organizza per martedì 19 settembre 2023 una giornata di prevenzione con visite gratuite dalle ore 14 alle ore 16, presso gli ambulatori al piano terra del Padiglione giallo dell’ospedale Molinette (via Genova 3). Per informazioni chiamare allo 011 / 6334604. (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Le visite specialistiche gratuite, nell’ambito della campagna di prevenzione oncologica Make Sense, si terranno in data 19/09/23, a partire dalle ore 15:00, presso i locali del reparto di Otorinolaringoiatria sito al quarto piano (plesso blu) e verranno eseguite dal direttore dell’Unità Operativa coadiuvato dal suo staff. (Vivi Enna)

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della “Make Sense Campaign” 2023, una campagna europea dedicata all’educazione e alla sensibilizzazione riguardo alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo. (NewSicilia)

L’azienda ospedaliero-universitaria ha aderito all’iniziativa MakeSenseCampaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia all’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica, in collaborazione con la Ehns (European Head and Neck Society). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le date in cui sarà possibile effettuare gli screening per sospette patologie neoplastiche del distretto testa-collo sono mercoledì e venerdì prossimi, il 20 e il 22 settembre, dalle 10,30 alle 12,30, nell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria e Patologie cervico-facciali (edificio Q, piano I). (NewSicilia)

L’educazione alla prevenzione passa infatti attraverso l’adozione di stili di vita corretti che limitano l’insorgenza dei tumori (tra i maggiori fattori di rischio si annoverano fumo e alcool). La comprensione dei segni e dei sintomi della malattia sono fondamentali per il ricorso al medico e per effettuare una diagnosi precoce. (La Piazza)

Sanità, ASP : Screening gratuito tumori Testa - Collo (Dedalomultimedia)