Fondi alla sanità pubblica, la destra affossa la proposta di Schlein. Il Pd: “È una vendetta per le elezioni”

Il centrodestra dice no al ritorno in commissione della proposta di legge a prima firma Elly Schlein per il rifinanziamento della sanità pubblica e lo sblocco delle assunzioni. Una proposta che voleva incrementare le risorse per il servizio sanitario nazionale. Secondo la segretaria del Pd, «la maggioranza sta gettando la maschera, da mesi vi diciamo che state smantellando la sanità pubblica, con questo voto lo certificate». (la Repubblica)

Su altri media

"Ai 4 milioni e più di cittadini che il Partito democratico evidenzia siano impossibilitati a curarsi, sarà bene dire che proprio il Pd è scappato dalla proposta di legge della sua Segretaria, a sua volta in fuga non appena letto in Aula il suo fervorino": la denuncia arriva dal capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti. (Liberoquotidiano.it)

Sanità, la Camera boccia la proposta di legge Schlein. Il Pd: “Vedetta politica dopo il flop delle amministrative” ROMA – “La soppressione di tutti gli articoli di cui si compone il testo equivale alla reiezione del provvedimento nel suo complesso. (Dire)

Rinvio che è stato bocciato per 41 voti di scarto. Il testo è approdato in Aula con il parere contrario della commissione Bilancio per le coperture e i Dem avevano proposto un rinvio in commissione per provare a salvare la proposta. (Tuttosport)

La Camera ha bocciato la proposta di legge Schlein sull'aumento dei fondi alla sanità pubblica

Grave che si facciano mancare le risorse per la salute dei cittadini” “Se ci potevano essere ancora dei dubbi, ora ce li siamo tolti. Sulla sanità al Governo piace fare propaganda, ma quando c’è da investire concretamente sulla salute dei cittadini viene fuori la vera strategia, ovvero quella di lasciare che la sanità pubblica sprofondi nella grave carenza di fondi che impedisce di dare ai cittadini le risposte attese”. (LA NAZIONE)

Come era ragionevole che accadesse, la Camera dei deputati ha bocciato la proposta di legge Schlein con cui si prevedeva di portare la spesa sanitaria al 7,5 per cento del Prodotto interno lordo. In soldoni si sarebbe trattato di un incremento di oltre 20 miliardi di euro, una cifra assolutamente incompatibile con la tenuta del nostro già molto precario bilancio pubblico. (L'Opinione delle Libertà)

Insorgono i deputati del Pd, tra cui l'ex ministro Speranza, che dichiara: "È uno schiaffo a chi vuole rilanciare la sanità pubblica". Secondo la maggioranza, non c'erano adeguate coperture economiche. (Fanpage.it)