Amante della vita e dell'insegnamento, gli studenti del Beccaria di Milano ricordano il prof orlandino Basilio Ioppolo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta del Sud - Edizione Messina INTERNO

Il professor Basilio Ioppolo , docente di lettere del Liceo Beccaria di Milano, è stato ricordato dai suoi studenti e colleghi per la profonda umanità e passione per l’insegnamento. Originario di Capo D'Orlando, a 39 anni è scomparso quest’estate a causa di una malattia. Amato dai suoi studenti, come si legge sul Corriere della Sera , era noto per il suo impegno rigoroso e la capacità di instaurare un rapporto umano e empatico con i ragazzi, sempre accompagnato dalla frase che li salutava: «Come va la vita?» . (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altri media

Era diventato il professore più amato del liceo Beccaria. Empatia, sorrisi, saggezza. (Virgilio)

Il professore, i ragazzi, la scuola, il ricordo. E quando è scomparso per una malattia, a 39 anni, durante l'estate, ha lasciato un vuoto enorme al liceo Beccaria di Milano. (leggo.it)

Da qualche giorno uno dei più antichi e prestigiosi licei italiani, il Cesare Beccaria di Milano, ha il suo Locus Amoenus e quel luogo dell’anima, quel paradiso terrestre pensato dagli studenti e per gli studenti, porta il nome di un professore di Capo d’Orlando che amava studiare, amava insegnare, amava i suoi ragazzi e dai suoi ragazzi era amato. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ho due fratelli gemelli e sono siciliano» . «Basilio è stato un bambino riflessivo e timido, ma con tanta voglia di studiare – rivela alla Gazzetta del Sud la mamma Gabriella La Rosa –. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E quando è... 'Come va la vita?', entrava in classe così il 'prof bibliofilo', Basilio Ioppolo, che spiegava i verbi greci e parlava anche di sorteggi Champions con i suoi alunni. (Virgilio)

Come va la vita?” Era con questa domanda, semplice ma carica di empatia, che Basilio Ioppolo iniziava ogni lezione al Liceo Beccaria di Milano. Tgcom. (StatoQuotidiano.it)