Quattro giorni di festa con il Tenco 2024

Si avvicina il Premio Tenco 2024, le cui tre serate clou si terranno il 17, 18 e 19 ottobre – come di consueto – nel tempio della musica italiana, il Teatro Ariston. La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore italiana quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Il Tenco – assegnato dal Club a chi ha dato un contributo significativo alla Canzone d’autore mondiale – verrà conferito a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

«Non ce l'ha fatta neppure la Ddr a reggere così tanto» scherza il direttore artistico Sergio Secondiano Sacchi parlando dei cinquant'anni del Tenco, anzi quarantasette al netto delle edizioni saltate per problemi vari, che quest'anno celebra l'anniversario a cifra tonda con un'edizione presentata ieri a Milano annunciando i riconoscimenti a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e all'argentina Teresa Parodi (ilmattino.it)

Leggi tutta la notizia Si avvicina il Premio Tenco 2024, le cui tre serate clou si terranno il 17, 18 e 19 ottobre come di consueto nel tempio della musica italiana, il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia). (Virgilio)

Mezzo secolo nel quale è cambiato tutto intorno (musicalmente ma non solo) e questa manifestazione è rimasta saldamente al centro della musica d'autore. Le tre serate clou saranno il 17, il 18 e il 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, come sempre teatro sdoppiato delle realtà musicali italiane: da una parte il Festival della Canzone e dall'altra culla dei cantautori. (il Giornale)

Premio Tenco: «Crediamo nella canzone d'autore. Non si deve per forza riempire San Siro per fare buona musica». Piotta? «Ha fatto parlare i suoi avvocati»

Siamo nell’anno del cinquantennale del Club Tenco che verrà festeggiato il 17, il 18 e il 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Si apre dunque una ricca finestra sulla musica d’autore immaginifica e immaginata, con un solo limite: ancora una volta i giovani non sono rappresentati. (Sky Tg24 )

“Il gigantismo dei concerti e le megarassegne televisive delle radio possono creare dei problemi per la crescita della musica di qualità”. E’ quanto sostiene Stefano Senardi, discografico, produttore e direttore artistico, membro del consiglio direttivo del Club Tenco in occasione della presentazione a Milano del ‘Premio Tenco’. (Il Mohicano)

Far crescere la cultura significa pure salvare le generazioni dall’abisso». Ma abbiamo una responsabilità culturale e morale, e non possiamo permettercelo. (leggo.it)