Il mistero del Palio di Siena, da 70 anni anche in diretta tv

La contrada dell’Onda ha vinto il Palio di Siena, dedicato alla Madonna di Provenzano, che si è finalmente corso giovedì, dopo due rinvii a causa della pioggia (per tre pomeriggi La7 si è fatta trovare pronta per riprendere l’evento). L’Onda ha vinto con il fantino Carlo Sanna detto Brigante che montava cavallo Tabacco. Alla contrada è andato il «cencio» realizzato dall’artista Giovanni Gasparro con una particolare menzione agli ottanta anni dalla Liberazione di Siena avvenuta il 3 luglio del 1944 (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Le foto della vittoria della Capitana Contrada dell’Onda, nel Palio di Siena del 2 luglio 2024 rinviato al 4 luglio, corso in onore della Madonna di Provenzano, che si tenuto questa sera in Piazza del Campo, con Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco. (SIENA FREE)

Sulla stessa linea anche il capitano del Valdimontone, Aldo Nerozzi: “La mossa non era valida, la rincorsa era indietro di un metro”. , 23:52 (Corriere di Siena)

Ieri mattina in Provenzano, dove la sera prima era stato portato il Palio dopo la vittoria sul Campo, ieri sera al Duomo con tutto il popolo sulle scale che portano al sagrato. (LA NAZIONE)

"Un sogno portarlo nell'Onda. Ora gli farò un bel regalo"

A vincere è stata la Contrada dell’Onda con il fantino Carlo Sanna, detto Brigante, sul mezzosangue Tabacco, sauro nato il 22 marzo del 2012. (La Nuova Provincia - Asti)

E’ stata ottenuta dall’Oca alla grande, come poche Contrade sanno fare. Il primo ad arrivare in via Duprè è Fabio Massimo Castellani, ex consigliere comunale ed ex mangino dell’Onda: "Questa vittoria, anche se non la vivo da dirigente, è comunque inaspettata. (LA NAZIONE)

"E’ stato un sogno vincere il Palio con il mio Tabacco, che sono andato io stesso a prendere. Di Laura Valdesi SIENA Ero emozionatissimo quando sono andato a prendere il cavallo. (LA NAZIONE)