“Capolavoro Surrealista di Magritte Stabilisce il Record d’Asta di 121,2 Milioni di Dollari”
Titolo: Capolavoro Surrealista di Magritte Stabilisce il Record d’Asta di 121,2 Milioni di Dollari Il mondo dell’arte è dinamico, imprevedibile ed emozionante. Nuovi record vengono stabiliti regolarmente, ma quando si tratta di un maestro del surrealismo come René Magritte, la notizia assume un significato ancora più grande. La sera del 19 novembre 2024, un evento eccezionale ha scosso il mercato dell’arte. (Artuu)
Su altre testate
Dopo il successo della collezione Sydell Miller, dispersa da Sotheby’s il 18 novembre, da Christie’s è continuata la vendita di opere dalla importante provenienza nel corso delle New York Sales. (Artribune)
That's a wrap on our first night of 20th and 21st Century Art auctions in New York, led by Mica Ertegun's René Magritte's masterpiece, 'L'empire des lumières' setting a new world record at US$121,160,000. (AGI - Agenzia Italia)
Sono bastati dieci minuti per arrivare al prezzo di vendita, che include i diritti d'asta. La casa d’aste ha descritto l’opera come il «gioiello della corona» della collezione del suo precedente proprietario, la compianta designer d’interni e filantropa americana Mica Ertegun (di cui Christie's aveva ottenuto l'esclusiva), parte della quale è stata messa in vendita martedì. (Corriere della Sera)
Dopo dieci minuti di contrattazione gli addetti della casa d'asta Christie's hanno venduto il quadro al prezzo di 121,2 milioni di dollari. Un numero mai raggiunto prima d'ora dall'artista surrealista. (Sky Tg24 )
Un’opera tardiva, molto interessante, di Willem de Kooning dell’era dell’Espressionismo astratto, «Untitled» (1982), di dimensioni pari a 60 cm per 54 cm, è stata venduta a 11,2 milioni di dollari (13,2 milioni di dollari con le commissioni), mentre un’opera precedente di Arshile Gorky, «Untitled» (1943 circa), astrazione su carta dai colori saturi, è stata venduta per 3 milioni di dollari (3,6 milioni di dollari con i diritti). (Il giornale dell'Arte)
Essendo uno dei dipinti più grandi di una serie di 27 opere tutte intitolate «L'empire des lumières» («L'impero della luce»), la tela del 1954 è ben nota tra gli esperti d'arte del XX secolo per le sue dimensioni, le condizioni incontaminate e i dettagli sottili. (La Stampa)