Fiumi, l'attenzione resta alta ma la situazione è in miglioramento
Migliora la situazione meteo in Piemonte e diminuiscono i rischi, secondo l'Arpa. L 'Agenzia per la protezione dell'ambiente annuncia che l'allerta arancione per criticità legate alle lunghe piogge rimane solo nella zona dei fiumi Belbo e Bormida, tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo. Altrove, dove era arancione, è scesa a gialla. Il punto delle ultime ore, sopra, nel servizio di Jacopo Ricca con il montaggio di Benedetto Mallevadore Fino a metà pomeriggio piogge e rovesci sparsi, localmente più intensi al confine con la Liguria di centro-ponente, in successiva attenuazione ed in generale esaurimento entro sera. (RaiNews)
La notizia riportata su altri giornali
Nel torinese sono caduti due alberi: uno, in mattinata, in via della Costa ad Alpignano e uno, nel pomeriggio, in strada Cartman a Torino. E sempre nel pomeriggio una frana è caduta in via Cimenasco a Castagneto Po, obbligando i tecnici comunali a chiuderla a tempo indeterminato. (Torino Cronaca)
Per tutto il resto della l’allerta meteo è gialla e migliorerà ancora a partire da domani (lunedì 28). (LaGuida.it)
Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, si è recato questa mattina nella Sala operativa della Protezione Civile per fare il punto sul maltempo che nel weekend ha colpito la regione. “Le criticità sono state ben monitorate e gestite e non si sono verificate per fortuna casi di grave pericolosità – ha riassunto il Presidente -. (MeteoWeb)
Un provvedimento disposto in queste ore, considerato che il livello del fiume è in lenta ma progressiva crescita, anche se non si segnalano al momento particolari criticità in città. Da questa mattina la passeggiata lungo i Murazzi è stata chiusa al transito veicolare e pedonale. (La Stampa)
La Protezione civile della Città di Torino continua a monitorare attentamente le evoluzioni delle condizioni meteo e il livello dei fiumi nelle prossime ore. A causa della crescita dei fiumi a causa del cattivo tempo in via cautelativa è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale. (Quotidiano Piemontese)
No “particolari criticità in città, ma da questa mattina, in via cautelativa, è stata disposta la chiusura dei Murazzi al transito veicolare e pedonale“. È quanto fa sapere il Comune di Torino a seguito del maltempo, spiegando che la “risalita del fiume Po ha reso inoltre impraticabili alcuni tratti delle piste ciclabili e dei camminamenti delle aree verdi lungo il fiume. (MeteoWeb)