Antinfluenzale per bambini e ragazzi, il pediatra: “Consigliato dai sei mesi in su”

Bambini e ragazzi sono tra i soggetti a cui la vaccinazione antinfluenzale è consigliata. Per ricevere il vaccino, come ogni anno, bisogna rivolgersi al proprio pediatra che effettuerà la somministrazione. In base al programma della campagna vaccinale 2024/2025, sarà possibile iniziare a chiederlo a partire dal prossimo 7 ottobre. Il dottor Luigi Greco, noto pediatra e consigliere dell’Ordine dei Medici di Bergamo, spiega: “La maggior parte dei pediatri hanno già richiesto le dosi. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri media

Lo scorso anno è stato uno tra i più pesanti in Italia per quanto riguarda la diffusione dell’influenza: sono stati registrati 14 milioni di casi. L’autunno è alle porte e già pensi a come proteggerti dall’influenza. (Donna Moderna)

Come ogni anno, i ceppi virali sono stati aggiornati secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), basate sulle caratteristiche antigeniche dei ceppi virali circolanti nell’ultima stagione, come riferisce in una nota l’Agenzia italiana del farmaco. (CremonaOggi)

Contestualmente, avranno anche a disposizione la scelta di sottoporsi all’ini… Tra poco meno di un mese i cittadini del Friuli Venezia Giulia potranno decidere di ridurre il rischio di una fastidiosa influenza con il vaccino – sono in arrivo fino a 248 mila dosi –, raccomandato e assicurato gratuitamente agli over 60 e ai soggetti fragili. (Il Piccolo)

Influenza, al via la campagna di vaccinazione

«Riguarderà pazienti fragili, grandi anziani e immunocompromessi» Vaccini Il Lazio si appresta ad avviare la campagna vaccinale antinfluenzale. La campagna partirà il primo ottobre e sono già disponibili 1 milione e 305mila dosi, con la possibilità di aumentarle del 20% qualora fosse necessario. (ilmessaggero.it)

L’autunno ormai è qui e, soprattutto nelle città del Nord, le temperature hanno subito un brusco calo passando, nel giro di qualche giorno, da 25-26 gradi a 15. I primi freddi autunnali accompagnati dalle prime piogge ci ricordano che, presto, arriveranno anche i primi raffreddori e le prime influenze. (Abruzzo Cityrumors)

Quest’anno infatti gioca d’anticipo la campagna vaccinale contro l’influenza di stagione. La campagna della Regione sta per partire, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente dai 60 anni di età e ai soggetti a rischio di qualsiasi età. (LA NAZIONE)