Primo chip nel cervello umano, Ilaria tenuta al guinzaglio, trattori in autostrada, il carabiniere che non riconosce Mattarella e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ECONOMIA

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è martedì 30 gennaio 2024. CHIP NEL CERVELLO. Elon Musk comunica che la sua società Neuralink ha impiantato con successo per la prima volta uno dei suoi chip wireless nel cervello di un essere umano. I risultati iniziali hanno rilevato picchi neuronali o impulsi nervosi "promettenti", e il paziente si sta riprendendo "bene". (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’azienda di Musk ha iniziato a settembre scorso la fase di reclutamento per la sperimentazione sull’uomo. Si sono candidate migliaia di persone. Ognuna di queste risponde a requisiti precisi: deve avere meno di 40 anni e tutti e quattro gli arti paralizzati. (la Repubblica)

Si tratta di una delle tante società fondate da Elon Musk, il cui obiettivo è curare malattie neurologiche e in futuro aiutare pazienti a riacquistare, per esempio, la possibilità di camminare (Key4biz.it)

Fremont (California), 30 gennaio 2024 – Uomo e macchina sono sempre meno lontani. Il dispositivo si chiama Telepathy e “consente di avere il controllo del telefono o del computer e, attraverso questi, di quasi ogni strumento, semplicemente pensando – ha spiegato Musk sui social –. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Neuralink si colloca in prima linea nelle neurotecnologie, aspirando a creare una connessione diretta tra la mente umana e il mondo digitale. MeteoWeb (MeteoWeb)

Per alcuni la più pericolosa. Di tutte le aziende di Elon Musk, Neuralink è forse insieme la meno nota e la più discussa. (La Stampa)

Il prodotto di Neuralink si chiama Telepathy, ha annunciato l'imprenditore. È quanto annunciato nella notte da Elon Musk sul suo profilo X a proposito della start-up biotecnologica californiana, di cui è co-fondatore, che lavora ai chip di interfaccia cervello-computer. (ilmattino.it)