Tendenza meteo prima metà di Luglio

Tendenza meteo prima metà di Luglio
Più informazioni:
Meteo Giornale INTERNO

Come sarà Luglio? Le tendenze meteo, già esposte in altri articoli, vengono adesso spalmate in tre tranche. Andiamo a vedere come potrebbe evolvere il mese, tenendo conto che sono proiezioni e non vere e proprie previsioni. Inizio mese: occhio alle sorprese che non ti aspetti Nella prima settimana, dal 1 all’8 luglio, l’Italia sperimenterà temperature inferiori alla media a causa di un afflusso di aria fredda proveniente dal nord Atlantico. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

L’ultimo fine settimana di Giugno ha visto il Centro-Sud Italia colpito da un’ondata di calore eccezionale, con temperature fino a 40°C. Tuttavia, con l’inizio di Luglio, si prevede un cambiamento meteo significativo, con piogge, temporali e un calo delle temperature. (Tempo Italia)

L’estate procede a strappi, con alternanza di fasi meteo opposte. Le ondate di caldo africano sono state fulminee e la fiammata sahariana che avvolgerà l’Italia nel prossimo weekend sarà breve. La nuova settimana porterà temporali e fresco. (Tempo Italia)

Proprio sul Nord Italia, l’anticiclone comincerà a perdere colpi durante il weekend, soprattutto ad inizio settimana, grazie all’arrivo di una vasta saccatura di aria fresca proveniente dal Nord Atlantico che avrà il merito di spazzare via l’afa dal Mediterraneo e soprattutto di riportare piogge e temporali sulle regioni ultimamente dimenticate dal maltempo. (MeteoLive.it)

Meteo, estate in pausa. Inizio luglio perturbato e con calo termico

Al Sud prevale il caldo africano con temperature prossime ai 40°C in molte aree interne e cieli lattiginosi causati dal pulviscolo sahariano in rotta di nuovo verso le nostre latitudini. Ci troviamo nel pieno dell’ultimo week-end di giugno con l’Italia, neanche a dirlo, spaccata ancora in due per il meteo. (Meteo Giornale)

Capesante alle fragole con erbette di campo (foto FancyMagazine) (iLMeteo.it)

Infatti martedì 2 luglio il primo fronte di aria fresca (perturbazione n. 1 di luglio) si spingerà con venti di Maestrale (anche forti nelle Isole) fino al Sud determinando un diffuso e sensibile calo delle temperature con diminuzioni localmente anche superiori ai 10 gradi. (METEO.IT)